La qualifica del GP del Qatar ci ha restituito un risultato molto diverso rispetto a quello raccolto ieri nella Sprint Qualifying. Innanzi tutto Perez è riuscitoa raggiungere la Q3, mentre Verstappen ha battuto Russell di 55 millesimi ottenendo una splendida pole position. La sessione, però, è terminata comunque con un po' di suspense a causa dell'investigazione su Verstappen, per guida innecessariamente lenta (potrebbe aver bloccato Russell), e su Sainz per un unsafe release ai danni di Hamilton in Q2.
La FIA si è presa il suo tempo per analizzare i due casi ed infine ha deciso di non sanzionare Sainz, ma la Ferrari con una multa di 5.000 Euro per l'unsafe release e di punire Verstappen arretrandolo di una singola posizione per aver rallentato davanti a Russell in modo ingiustificato durante la Q3.
Con ciò, possiamo andare a comunicarvi lo schieramento di partenza provvisorio del GP del Qatar. Il cui giro di formazione è programmato per domani alle 17:00.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Foto copertina: Fabio Vegetti; foto interna: FIA
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Qatar 2024
Leggi anche: Passo falso Ferrari, sbagliato l'approccio alla Sprint del Qatar. Bisogna rimediare
Leggi anche: GP Qatar - La Media C2 non è l'unica opzione per la Sprint Race
Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza della Sprint Race del GP del Qatar 2024
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2024