Da pochi minuti si è conclusa la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone 2025, andata in scena sul leggendario tracciato di Suzuka. Un turno cruciale per i team, che hanno potuto sfruttare l’ultima ora disponibile per rifinire gli assetti in vista delle qualifiche di questo pomeriggio e della gara di domani.
Fin dai primi istanti, tutti i piloti sono scesi in pista per sfruttare ogni secondo disponibile, ma purtroppo la sessione è stata interrotta per ben due volte a causa di piccoli incendi sviluppatisi lungo i bordi della pista. La causa è da attribuire all’erba secca presente ai margini del tracciato e alle scintille sprigionate dal fondo delle vetture, un fenomeno già riscontrato durante le prove di ieri.
Il problema rischia ora di diventare un serio grattacapo per la direzione gara in vista della domenica, soprattutto se le condizioni meteo dovessero rimanere asciutte. Sarà quindi fondamentale monitorare la situazione, affinché la sicurezza in pista resti garantita per tutti i protagonisti del weekend nipponico.
Dopo il secondo stop forzato, anche a causa del poco tempo rimasto, la direzione gara ha poi deciso di non far rientrare in pista le venti vetture rimandando dunque le ostilità alla qualifica che prenderà il via alle ore 8:00 italiane. Guardando la colonnina dei tempi davanti a tutti ha concluso ancora una volta il britannico Lando Norris che con la sua McLaren ha fatto segnare un crono di 1:27.965. Alle sue spalle poi troviamo il compagno di squadra Oscar Piastri, staccato di soli 26 millesimi. A chiudere il podio della sessione ci ha pensato invece George Russell che, al volante della Mercedes, ha messo a segno un tempo sul giro di 1:28.077. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 3 del Gran Premio del Giappone 2025
Leggi anche: Alonso, 2025 da incubo tra problemi fisici e tecnici: «Non ho ancora visto il traguardo...»
Leggi anche: Tsunoda: «So che sono qui per aiutare Max, ma non gli chiederò consigli»