Red Bull contro la FIA: una 'prova fotografica' scagiona Verstappen. Penalità ingiusta
21/04/2025 09:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Al termine del Gran Premio di Jeddah, è stato Christian Horner, team principal della Red Bull, a farsi portavoce del malcontento della scuderia nei confronti della penalità inflitta a Max Verstappen. A differenza del pilota olandese, che ha scelto di non rilasciare dichiarazioni dopo la gara, Horner si è presentato ai media mostrando quella che ha definito una vera e propria "prova": una fotografia che immortalava il momento esatto in cui Verstappen era davanti a Oscar Piastri all’ingresso di curva uno.

Come riportato da RacingNews365, Horner ha spiegato: "Non abbiamo restituito la posizione perché eravamo convinti che Max non avesse fatto nulla di sbagliato. L’immagine mostra chiaramente che all’apice della curva era davanti. Secondo le regole di ingaggio, questa è stata una decisione molto severa".

Il team principal ha anche motivato la scelta strategica di non cedere la posizione alla McLaren dicendo: "Restituirla avrebbe significato finire nell’aria sporca, con il rischio di mettere a repentaglio la gara, anche per George Russell che era subito dietro. Abbiamo quindi deciso di accettare la penalità, abbassare la testa e continuare a spingere".

Il britannico ha poi sottolineato quanto la penalità abbia influenzato l’esito finale: "Il nostro ritmo nella prima fase era molto buono, e abbiamo dovuto scontare la penalità nello stesso stint di Oscar. Alla fine ha vinto con 2,6 secondi di margine: senza quei 5 secondi, il risultato sarebbe stato diverso".

Infine, il team principal della Red Bull ha concluso lanciando una frecciatina alla direzione gara e al regolamento: "Non capisco come si sia arrivati a quella conclusione. Entrambi sono entrati alla stessa velocità, Oscar ha coperto tutta la curva e Max non poteva scomparire. Forse è il momento di rivedere certe regole, e mi chiedo anche che fine abbia fatto il famoso ‘lasciateli correre al primo giro’, che sembra ormai dimenticato".

Leggi anche: Verstappen penalizzato a Jeddah: la FIA replica alle polemiche

Leggi anche: F1 2025 - Orari e dove vedere il GP di Miami in TV e streaming

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2025


Tag
jeddah | formula 1 | horner | red bull | penalita |