Alonso sul futuro dell'Aston Martin: «la motivazione é alta»
28/04/2025 18:10:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Fernando Alonso ha parlato dell'atmosfera che si respira oggi in Aston Martin, sottolineando come "la motivazione sia davvero alta", nonostante il complicato avvio di stagione in F1. A confermare le sue parole ci sono i fatti: la scuderia ha infatti investito in modo significativo nel progetto Formula 1, assumendo numerosi tecnici provenienti da altri team e ristrutturando la propria sede nei pressi del circuito di Silverstone.

Il due volte campione del mondo di F1 ha attribuito il clima positivo all'inserimento di Adrian Newey nel team di Silverstone, al prossimo arrivo di Honda come partner per le power unit, all'imminente rivoluzione regolamentare e all'entrata in funzione della nuova galleria del vento all'avanguardia. Nonostante questi sviluppi promettenti, la stagione finora è stata deludente sia per l'Aston Martin sia per Alonso, entrambi penalizzati da una campagna al di sotto delle aspettative.

Tutti i 10 punti conquistati finora dall'Aston Martin portano la firma di Lance Stroll, protagonista di un buon avvio di stagione, sebbene la squadra si trovi relegata al settimo posto nella classifica costruttori. Per Fernando Alonso si tratta invece del peggior inizio di campionato dal 2017, anno in cui con la McLaren non riuscì a ottenere punti fino all'ottavo appuntamento. Nonostante le difficoltà, il futuro appare promettente: con Adrian Newey alla guida dei progetti per il nuovo ciclo regolamentare e con Honda pronta a supportare la squadra, le basi per un rilancio ci sono tutte.

Quando gli è stato chiesto quanto sia importante questa stagione in vista dell'aggiornamento dei regolamenti, il 43enne ha spiegato:

“L'anno prossimo ci sarà una serie di regolamenti completamente nuovi che azzereranno completamente ciò che si è imparato quest'anno. Forse [questa stagione] non è molto utile per il prossimo anno in termini di aerodinamica della vettura”.

Secondo Alonso il vantaggio mentale che può derivare da una buona conclusione dell'anno è comunque importante, e sostiene che la motivazione è comunque “altissima” in Aston Martin, visti i cambiamenti interni in corso.

“Ovviamente si vuole sempre finire la stagione al meglio e mantenere alta la motivazione di tutti”, ha aggiunto.

“Ma credo che la motivazione all'interno del team sia comunque altissima perché, come abbiamo detto più volte, da qualche settimana abbiamo la galleria del vento funzionante, abbiamo Adrian in squadra, abbiamo la Honda in arrivo, nuovi regolamenti, quindi la motivazione è davvero alta”.

L'ottimismo di Fernando Alonso e il rinnovato impegno di Aston Martin testimoniano l'ambizione del team nel tornare competitivi nei prossimi anni. L'integrazione di figure di spicco come Adrian Newey, l'arrivo di Honda e i miglioramenti tecnologici segnano un nuovo capitolo per il team di Silverstone, confermando che, nonostante le difficoltà attuali, il futuro della squadra sembra carico di promettenti opportunità.

Leggi anche: Mazzola sicuro: «C'è un motivo se Newey ha scelto l'Aston Martin. E Verstappen lo sa...»

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2025


Tag
aston martin | alonso | f1 | honda | adrian newey |