FIA, è sempre la stessa storia: Verstappen evita una doppia penalità evidente a Miami
Ancora una volta, l'operato della Federazione Internazionale non è stato esente da errori. Nelle qualifiche Sprint di Miami, Max Verstappen è stato graziato - inspiegabilmente - due volte: ricostruiamo insieme la vicenda.

03/05/2025 12:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La sessione di Q1 delle qualifiche Sprint del Gran Premio di Miami è stata alquanto caotica. Alcuni piloti, tra cui Yuki Tsunoda, non sono riusciti ad effettuare un secondo tentativo per accedere alla Q2.

Eppure, due episodi estremamente rilevanti dovevano attirare l'attenzione della FIA, e così non è stato: discutiamone insieme.

Non si vuole credere ai complotti, però...

Non è la prima volta, specialmente nelle stagioni più recenti, che Max Verstappen riesce ad evitare una sanzione dai commissari di gara.

A Miami, in particolar modo, l'olandese è stato protagonista prima di un chiarissimo impeding ai danni di Lando Norris, nel tratto tra curva 2 e 3.

FIA, è sempre la stessa storia: Verstappen evita due penalità evidenti a Miami

Successivamente, ha disturbato anche il giro di Lance Stroll, che ha denunciato l'accaduto in un team radio: "Il ragazzo [Verstappen, ndr] nell'ultima curva è stato molto pericoloso.

"È semplicemente rimasto in traiettoria", ha aggiunto il pilota Aston Martin. Nonostante le sue lamentele, però, non è arrivata neanche un'investigazione da parte dei giudici di gara.

FIA, è sempre la stessa storia: Verstappen evita due penalità evidenti a Miami

Risulta difficile credere ai complotti, ma è lecito chiedersi se quanto successo nella Q1 sia una sorta di "compensazione" per i recenti episodi in cui Verstappen è stato (giustamente) penalizzato, da cui sono scaturite diverse polemiche; come l'impeding in qualifica in Qatar lo scorso anno ed i 5 secondi rimediati in Arabia Saudita due settimane fa.

Che si tratti di semplice incompetenza e mancata applicazione del regolamento, o di un tentativo di riparare i rapporti con la Red Bull, poco importa: non se ne può più.

 

Leggi anche: UFFICIALE - Il verdetto della FIA su Verstappen: ecco in che posizione partirà nella Sprint

Leggi anche: UFFICIALE - Verstappen sotto investigazione: il motivo

Leggi anche: UFFICIALE - La decisione della FIA su Norris e Ocon: c'è una sanzione

Leggi anche: UFFICIALE - McLaren rimproverata dalla FIA a Miami, il motivo

Foto interna x.com

Foto interna x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2025


Tag
verstappen | redbull | fia | penalita | miamigp | formula1 | f1 |