Sin dai primi minuti dell'SQ1 si è visto che Andrea Kimi Antonelli era in gran forma, che faceva dei gran settori ed era lì con i big, ma era ancora presto per festeggiare. Con il passare dei minuti, però, si è capito che c'era una concreta chance che l'italiano facesse la pole; dopo il passaggio delle due McLaren al termine dell'SQ3 è finalmente scoppiata la gioia nel garage Mercedes (e non solo), perchè con il suo crono di 1:26.482 l'italiano aveva conquistato la prima casella.
È un percorso di crescita e di duro lavoro quello che ha portato Antonelli in pole. All'inizio dell'anno non aveva molto il feeling con la gomma rossa, ma a Miami ha preparato il weekend per arrivare a dare il massimo. "Mi sono sentito bene sin dal primo giro del Q1, ma nell'ultimo con le soft ho davvero messo tutto insieme", ha raccontato il 18enne a Sky Sport. "Durante prove abbiamo esplorato il range di temperatura della gomma, cercando di estrarre il suo potenziale nel corso di tutto un giro. Prima ero incerto sulla soft perchè al mattino non la avevo montata, ma ho sentito il grip dalla prima curva e ho spinto al massimo. Ogni weekend prendo sempre più confidenza con la macchina, capisco meglio gli pneumatici e qui mi sono adattato bene. Sono conento di come sta andando, ma dobbiamo concentrarci per riuscire a ripeterci anche nella vera qualifica".
Il giovane è arrivato sin dal primo giorno con il desiderio di fare bene e ha sfruttato ogni occasione per imparare i segreti della pista. Per questo si è offerto di guidare negli hot lap, ossia quei giri di pista che i team offrono a VIP e media, immagazzinando così nella sua mente informazioni importanti. "Cercherò di fare gli hot lap in ogni gara che potrò, perchè anche la macchina con cui corro è stradale capisco come girare. Anche a livello mentale è più utile che il track walk, si sente già la velocità elevata e ti abitui al flow", ha spiegato ancora il pilota.
Foto copertina x.com
Leggi anche: «The Italian Job» - Antonelli da impazzire: riporta il tricolore davanti a tutti
Leggi anche: Antonelli magico, Ferrari deprimente: analisi telemetria qualifiche Sprint Miami
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2025