La Ferrari tocca il fondo nelle qualifiche del GP Miami. Charles Leclerc non va oltre l'ottava posizione, Hamilton non riesce neanche ad accedere in Q3, chiudendo in dodicesima posizione. La SF-25 fatica tanto, soprattutto nella prima parte del circuito, dove perde quasi mezzo secondo dai principali avversari, a cui si aggiunge anche la Williams, che con Carlos Sainz e Alex Albon, sta davanti alle Rosse.
"Siamo partiti da molto lontani nel primo Stint, poi abbiamo faticato a mettere insieme il giro e migliorare con gomme nuove, perchè Charles ha fatto il giro con gomma usata" ha detto Fred Vasseur ai microfoni di SkySportF1 - Stessa situazione per Lewis e alla fine la prestazione si deve fare con le gomme nuove. Ci serve migliorare in questo aspetto, in gara molto spesso siamo più competitivi infatti rispetto che in qualifica, ma dobbiamo migliorare"
Alla domanda di Ivan Capelli se ci sono delle zone del circuito dove la SF-25 soffre notevolmente, il francese ha ammesso: "Si, rispetto a Verstappen perdiamo quattro decimi in curva 1 e 2 e un decimo nel resto del giro. Probabilmente non siamo in una buona posizione in quella curva, probabilmente per le gomme, e dobbiamo capire cosa facciamo di sbagliato, ma qualcosa sbagliamo"
"Con la stessa macchina a Jeddah probabilmente eravamo i più veloci in pista, non è una questione di potenziale ma estrarlo dalla vettura. Dobbiamo concentrarci su questo aspetto e saper fare un buon giro con gomma nuona"
Su cosa si aspetta in gara, Vassuer ha concluso l'intervista aggiungendo: "Una bella precipitazione e una strategia simile a quella della Sprint, dove il passo non era male. Credo che in gara nella lunga distanza il passo non sarà male, ma rimontare non sarà semplice, ma le gare sono imprevedibili vediamo cosa succederà".
Guardando la griglia di partenza, la Ferrari sembra essere la quinta forza in campo. Tuttavia, in una gara dai molteplici scenari, le possibilità di rimonta restano una porta ancora aperta.
Foto copertina www.ferrari.com
Leggi anche: GP Miami - Performance Check: Mercedes si avvicina alla vetta con Antonelli, Ferrari in caduta libera
Leggi anche: Leclerc deluso: «Oggi è stata dura, nelle curve lente facciamo troppa fatica»
Leggi anche: GP Miami, qualifiche: Verstappen ruggisce, Antonelli brilla ancora. Male le Ferrari
Leggi anche: Ferrari, Turrini: «SF-25 nata male, un disastro imbarazzante. Basta cercare alibi?»