Nella storia della Formula 1 si sono disputati 1131 gran premi, mentre sono meno di 20 quelli ad esser stati cancellati.
L'ultimo della lista è il GP dell'Emilia-Romagna del 2023, e ci siamo chiesti: come sarebbe andato se si fosse disputato?
Due anni fa, la gara di Imola venne annullata dagli organizzatori per via di una tragica alluvione, che ha stravolto le vite di diversi cittadini della regione.
Un evento metereologico imprevedibile e devastante, davanti a cui lo sport ha sentito il giustissimo bisogno di fermarsi. E per gli appassionati, probabilmente, non è stato un gran danno.
Se il gran premio in questione si fosse effettivamente disputato, la Red Bull l'avrebbe probabilmente dominato, nella stessa maniera in cui ha avuto successo nelle 21 delle 22 occasioni di quella stagione.

La vittoria di Carlos Sainz su Ferrari a Singapore, arrivata nel mese di settembre, è stata infatti l'unica a non portare i nomi di Max Verstappen e Sergio Pérez.
Il dubbio, quindi, riguarda chi avrebbe accompagnato i due piloti Red Bull sul podio. A giudicare dal trend delle gare precedenti e successive, probabilmente si sarebbe trattato di Fernando Alonso, che ha avuto a dispozione un'Aston Martin molto competitiva fino alla pausa estiva.
Magari la pioggia avrebbe scombinato i piani e regalato agli appassionati una gara intrattenente. Questo è impossibile saperlo.
La cosa importante, però, è che la Formula 1 ha dimostrato, in quella difficilissima primavera del 2023 per l'Emilia-Romagna, di saper mettere lo spettacolo in secondo piano.
Di gare se ne sono disputate tante, sicuramente ce ne saranno ancor di più in futuro, ma una cosa è certa: la vita delle persone coinvolte non è più la stessa da allora; ed è stata presa la decisione più rispettosa nei loro confronti.
Leggi anche: «Kimi Antonelli in Ferrari? Arrivabene disse...»: il racconto del padre a Turrini
Leggi anche: Colapinto, tra Williams e Alpine c'è una differenza fondamentale. C'entra Briatore...
Leggi anche: Ferrari nei guai? Controlli FIA sulla Rossa di Leclerc a Miami, il responso
Leggi anche: McLaren illegale a Miami? Il verdetto delle analisi FIA
Foto copertina x.com