Sul proprio blog Profondo Rosso, Leo Turrini ha riportato una conversazione avuta con Marco Antonelli - padre del talentuoso Kimi - sul mancato approdo del figlio in Ferrari, per scelta dell'allora team principal Maurizio Arrivabene.
Ecco quanto raccolto dal giornalista: “Ho capito, lei sta per chiedermi come mai mio figlio, nato e cresciuto nella Terra dei Motori, emiliano doc, sia arrivato in Formula Uno con la Mercedes e non con la Ferrari…”, avrebbe esordito l'ex pilota.
“Guardi, qui c’è un errore. Il mio bambino, perché io Kimi lo vedo sempre come un bambino, in Ferrari ci è andato.
“Venne convocato come promessa del kart. Era stato notato da Massimo Rivola, l’attuale team principal della Aprilia in MotoGP, allora responsabile della Driver Academy del Cavallino…
“Kimi aveva undici anni. Provò anche il simulatore di Maranello, non quello della F1 ovviamente, quello riservato ai ragazzini della Accademia.
Kimi Antonelli a 12 anni
“Era tutto a posto, solo che Maurizio Arrivabene, che all’epoca guidava il reparto corse, disse che il mio bambino era ancora troppo piccolo.
“Pochi mesi dopo ci contattò la Mercedes e il resto della storia immagino la conosca”, sarebbero state le ultime parole di Marco Antonelli a riguardo.
La Ferrari si lasciò scappare uno dei più grandi talenti in circolazione, ma probabilmente questa è stata la vera fortuna di Kimi.
Eppure, non sapremo mai se, arrivati al giorno d'oggi, avremmo avuto Hamilton ancora in Mercedes e l'italiano sulla Rossa.
Sarebbe sicuramente suggestivo vedere Kimi Antonelli su una Ferrari, e per il futuro è uno scenario tutt'altro che da escludere: "Non si sa mai", ha detto il 18enne quando è stato interrogato a riguardo.
Intanto, l'Italia si gode un pilota con un potenziale illimitato, che questo weekend correrà il suo primo gran premio di casa, ad Imola; consapevole che il suo momento arriverà.
Leggi anche: Colapinto, tra Williams e Alpine c'è una differenza fondamentale. C'entra Briatore...
Leggi anche: Ferrari nei guai? Controlli FIA sulla Rossa di Leclerc a Miami, il responso
Leggi anche: McLaren illegale a Miami? Il verdetto delle analisi FIA
Leggi anche: Quando un incidente «infuocò» la rivalità Senna-Prost: Imola 1989
Foto copertina mercedes-benz-archive.com e x.com
Foto interna x.com