Al termine delle qualifiche del GP dell'Emilia-Romagna, la Federazione Internazionale ha mantenuto coerenza con un precedente, stravolgendo così la griglia di partenza.
Durante un periodo di bandiera rossa (ovvero sessione interrotta) in Q1, la FIA non aveva ancora dichiarato il momento in cui le macchine sarebbero potute tornare in pista quando l'Alpine ha rilasciato la vettura di Franco Colapinto nella corsia veloce dei box.
In Bahrain la Mercedes fece lo stesso errore con entrambe le vetture, e sia Russell che Antonelli ricevettero una penalità di una posizione in griglia per la gara.
La stessa sanzione è stata data al pilota argentino, che scatterà quindi dalla sedicesima casella in griglia nella gara di domani. Liam Lawson verrà promosso al quindicesimo posto.
Insomma, il primo weekend di Colapinto al ritorno in Formula 1 è stato alquanto complicato, visto anche il forte incidente avuto alla chicane del Tamburello.
Vedremo se il classe 2003 riuscirà a riprendersi nella gara di domani. Pensando ai tre comandamenti di Briatore (ovvero "andare veloce, fare punti e non fare danni alla macchina"), Franco non ha di certo iniziato con il piede giusto.
Segue il documento ufficiale.

Leggi anche: UFFICIALE - Colapinto a rischio penalità: il precedente
Leggi anche: UFFICIALE - Colapinto sanzionato dalla FIA nel suo primo GP del 2025: i dettagli
Leggi anche: Verstappen in Mercedes, Norris in Red Bull e Sainz in McLaren? Il fantamercato 2026
Leggi anche: UFFICIALE - FIA, ecco l'ultima decisione del venerdì di Imola: i dettagli
Foto copertina media.alpinecars.com
Foto interna www.fia.com