È solo venerdì - Leclerc sente l'aria di casa, ma occhio alle McLaren (e a Max)
23/05/2025 22:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Come recita il titolo di questo articolo, è solo venerdì. Però se il buongiorno si vede dal mattino... I Tifosi della Rossa al termine della prima giornata in quel di Monte-Carlo possono abbozzare un sorriso. Charles Leclerc è stato infatti il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere, ma ciò che conta davvero è il fatto che il monegasco abbia mostrato un buon ritmo, limando continuamente i propri tempi di circa un paio di decimi alla volta.

Un trend che bene o male hanno sì mantenuto tutti, ma non con la stessa costanza del padrone di casa. Ritmo che Leclerc ha mostrato sia con mescola soft ma, soprattutto, con la hard; un aspetto da non sottovalutare, a maggior ragione su un tracciato povero di grip come quello del Principato. A testimonianza del buon feeling che ha trasmesso la SF-25 c'è, inoltre, anche la performance di Lewis Hamilton che ha concluso il suo venerdì a poco più di un decimo dal compagno di squadra.

È solo venerdì - Leclerc sente l''aria di casa, ma occhio alle McLaren (e a Max)

Gli avversari non staranno a guardare

Per una Ferrari partita con il piede giusto - di contro - ci sono, però, gli avversari che faranno sicuramente di tutto per mettere pressione alla Rossa. In primis la McLaren che (è doveroso specificarlo) rimane comunque la monoposto avente i favori del pronostico, sia per quel che concerne la qualifica che (salvo clamorosi ribaltoni dovuti alla doppia sosta obbligatoria) per la gara.

La MCL39 si è adattata molto bene alle lente curve di Monte-Carlo, così come i due piloti. In particolare Oscar Piastri, fermatosi a soli 38 millesimi da Leclerc, ha dimostrato di non aver subito gli strascichi psicologici che avrebbe potuto portare con sè l'incidente avvenuto alla Sainte Devote nel corso delle FP2.

È solo venerdì - Leclerc sente l''aria di casa, ma occhio alle McLaren (e a Max)

Da attenzionare sarà sicuramente anche la Red Bull di Max Verstappen, oggi in difficoltà - 10° in simulazione qualifica - ma che ha più volte dato prova delle proprie abilità nel correggere la situazione in corsa, come accaduto a Imola lo scorso fine settimana grazie al preziosissimo lavoro notturno svolto al simulatore di Milton Keynes che ha permesso all'olandese di giocarsi pole position e vittoria.

È solo venerdì - Leclerc sente l''aria di casa, ma occhio alle McLaren (e a Max)

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto interna pbs.twimg.com

Leggi anche: Le ambizioni di Leclerc e Hamilton: «Giornata positiva, la pole? Possibile se...»

Leggi anche: Le ambizioni di Leclerc e Hamilton: «Giornata positiva, la pole? Possibile se...»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2025


Tag
gp monaco | ferrari | leclerc | mclaren | verstappen |