La scuderia Alpine ha promesso di sostenere il suo pilota junior Nicola Lacorte dopo che al giovane italiano è stato comminata una squalifica dal prossimo round di Formula 3, che si diputerà in Austria, per aver collezionato 18 punti di penalità nelle ultime gare corse a Monaco e in Spagna.
Il pilota della DAMS, solo nel weekend del Principato di Monaco aveva ricevuto sette punti di penalizzazione per aver causato una collisione e aver ignorato una bandiera nera durante le qualifiche. Lo scorso fine settimana, in Spagna, ha poi nuovamente causato due collisioni, ed è anche stato punito per aver superato la velocità massima dietro la safety car in due occasioni.
Questo dunque significa che la scuderia di Formula 2 dovrà trovare un sostituto che guidi la loro seconda vettura nel fine settimana del 27-29 giugno sul tracciato del Red Bull Ring a Spielberg. Nel frattempo però l'Alpine sa che deve lavorare con l'italiano per evitare che episodi del genere accadano nuovamente.
Come riportato da racingnews365 la scuderia francese ha fatto sapere che: "Come squadra, sosteniamo pienamente le gare in modo competitivo e sicuro e rispettiamo le decisioni di chi controlla le regole per garantire la sicurezza dei concorrenti. In seguito agli eventi delle ultime gare a Monaco e in Spagna, stiamo lavorando con Nicola e il suo team per esaminare gli incidenti specifici che hanno portato ai punti di penalità e le azioni da intraprendere per evitarli in futuro".
In conclusione: "Continueremo a lavorare con Nicola per fornirgli supporto e competenza e per assisterlo nel suo sviluppo come giovane pilota dell'Academy".
Leggi anche: Croft su Stroll: «In Spagna urla e parolacce dopo le qualifiche. Lanciato pure un casco»
Leggi anche: Steiner sentenzia: «Verstappen a Barcellona ha perso la testa»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2025