L'Alpine inizia in salita il weekend tra le curve del Red Bull Ring. Complice il layout corto e i margini ristretti, trovare quel dettaglio che possa fare la differenza non è di certo semplice. Tuttavia, sia con Gasly che con Colapinto il team di Enstone è riuscito a portare a termine il lavoro programmato. La notte sarà cruciale per cercare di trovare ciò che serve per tentare l'insidiamento nelle prime dieci posizioni.
"Abbiamo avuto una giornata altalenante e chiaramente abbiamo ancora margini di miglioramento. Ogni venerdì parliamo di distacchi estremamente ridotti, ma questo è ancora più vero su un giro così breve" ha dichiarato Gasly - "uno o due decimi di secondo sembrano fare la differenza tra sei e sette posizioni, il che dimostra l'importanza di mettere insieme tutti i pezzi e ottimizzare ogni minimo dettaglio " ha aggiunto
"Sono stato abbastanza soddisfatto dei miei giri nelle prove libere 1 e 2. Abbiamo alcuni aspetti su cui lavorare stasera ed è stato positivo poter valutare cosa funziona e cosa no. Abbiamo dovuto fare i conti con un fondo danneggiato nella FP2. Ho avuto difficoltà con la vettura alla fine della sessione e ora sappiamo perché. Vedremo cosa possiamo migliorare da qui a domani" ha concluso.
Speranzoso di far bene anche Colapinto, che punta ad ottenere un buon piazzamento in qualifica: "Considerando come sono andati gli ultimi weekend, ho l'impressione che i venerdì siano piuttosto impegnativi, come qui in Austria. La vettura offre sensazioni corrette e sembrava migliore nella prima sessione rispetto alla seconda, ma dobbiamo trovare più ritmo, soprattutto nelle nostre simulazioni di qualifica" ha dichiarato -"non sembra così performante con molto carburante a bordo e dobbiamo lavorare sodo per cercare miglioramenti e abbassare i nostri tempi sul giro" ha dichiarato.
"Quando vedo come abbiamo reagito e ci siamo ripresi come squadra a Barcellona e Montreal, mi sento fiducioso sulla nostra capacità di fare grandi passi avanti da qui a sabato. Spero quindi che potremo ripeterlo per essere in una posizione migliore in vista delle qualifiche. Dato che questo circuito è molto corto, sappiamo che la battaglia sarà estremamente serrata e che tutto si giocherà nei minimi dettagli" ha concluso. Riuscirà il duo Alpine a trovare un posto in Q3 nelle qualifiche di domani?
Foto copertina x.com
Leggi anche: La McLaren riparte forte in Austria: Norris e Piastri pronti a colpire
Leggi anche: Verstappen tenta il colpaccio, Tsunoda parte col piede giusto: le sensazioni del duo Red Bull
Leggi anche: Ferrari, il venerdì non decolla: Leclerc e Hamilton costretti a rincorrere
Leggi anche: GP Austria, FP2: Norris e Piastri spaventano il gruppo. Difficoltà per le Ferrari