GP Austria - Norris lascia il vuoto in qualifica, ma la Ferrari si fa vedere
28/06/2025 17:25:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Le qualifiche del GP d'Austria hanno visto un straordinaria pole position di Lando Norris, che ha chiuso in 1:03.971, dando quasi mezzo secondo a Charles Leclerc. Le McLaren sembrano irraggiungibili, ma la Ferrari sta rispondendo anche grazie a Lewis Hamilton, che scatterà in quarta posizione, dietro a Piastri. La terza fila vede Russell, davanti a un rinato Liam Lawson. Incredibile Bortoleto, che è entrato per la prima volta in Q3, e si è messo ottavo, dietro a Verstappen. Chiudono la top 10 Antonelli e Norris. 

La sintesi 

GP Austria - Norris lascia il vuoto in qualifica, ma la Ferrari si fa vedere

Nel Q1 sono usciti Stroll, Ocon, Tsunoda, Sainz e Hulkenberg. Continua il momento buio di Tsunoda, che non passa il primo taglio dal GP di Monaco. In casa Stake ottimo lavoro di Bortoleto, che piazza la sua vettura in decima posizione. 

Il Q2 ha visto il primo strappo delle McLaren, grandi favorite sin dal venerdì, seguite dalle Ferrari; la sessione si è poi interrotta per qualche minuto in quanto l'erba in uscita dell'ultima curva era andata a fuoco. Alla ripartenza, i piloti della Ferrari hanno scelto di uscire con le gomme usate, al contrario di molti rivali, facendo segnare un ottimo tempo; grandissimo lavoro Momenti di tensione, invece, per Kimi Antonelli, che ha evitato l'eliminazione per un nulla. Nulla da fare per Alonso, Albon, Colapinto, Hadjar, e Bearman, rimasti esclusi. Ancora da segnalare il lavoro di Bortoleto, che è entrato in Q3 per la prima volta nella sua carriera. 

In Q3, al primo tentativo Lando Norris ha fermato il cronometro in 1:04.268, seguito da un grande Charles Leclerc. La seconda fila provvisoria era bloccata da Piastri e Hamilton, seguito da Russell (con gomma usata). Al secondo tentativo, Russell e Leclerc non si sono migliorati. Lando Norris, però, ha limato ancora 3 decimi, chiudendo in 1:03.971 e mettendo la firma sulla pole position. Caos per Verstappen, il cui giro è stato danneggiato da una bandiera gialla, e Kimi Antonelli, cha ha preso bandiera. Da segnalare ancora Bortoleto, ottavo, che scatterà accanto al quattro volte iridato. 

 

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Austria 2025

Leggi anche: GP Austria, FP3: La McLaren guida il gruppo, Verstappen e Leclerc in agguato

Foto copertina x.com

Foto interna x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2025


Tag
qualifiche | gp austria |