«Norris in pole, ma la battaglia con Leclerc e Piastri sarà serrata»: Piria e Bobbi analizzano la griglia di partenza
29/06/2025 08:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Lando Norris ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Austria e, in gara, partirà davanti a Charles Leclerc e al compagno di squadra Oscar Piastri, rispettivamente secondo e terzo. Durante il Paddock Live post qualifiche, Vicky Piria e Matteo Bobbi hanno analizzato i possibili scenari di gara, evidenziando come la sfida sarà tutt'altro che scontata.

Una partenza decisiva, con tanti fronti aperti

Come spesso accade, la partenza sarà fondamentale. Vicky Piria ha sottolineato come la seconda posizione di Leclerc possa rappresentare un vantaggio: “Partire dalla seconda posizione non è male". Il primo giro sarà dunque decisivo, soprattutto considerando che Norris è migliorato molto nelle partenze rispetto al passato, ma Leclerc non si lascerà sfuggire l’occasione di superarlo. “Charles proverà sicuramente ad attaccarlo, non solo alla prima curva, ma anche in curva tre e quattro. Il primo giro sarà sicuramente molto caldo”, ha aggiunto Piria, preannunciando un confronto intenso fin dalle prime battute.

Il vantaggio della scia e le peculiarità del tracciato

Matteo Bobbi concorda sul fatto che la posizione di Leclerc potrebbe favorirlo, soprattutto grazie alla scia sfruttabile fino a curva tre. Ha poi ricordato che la Ferrari ha un leggero vantaggio in velocità rispetto al team Papaya: “La McLaren paga qualche chilometro orario nei confronti della Ferrari già di suo, quindi credo che Charles avrà un’opportunità reale, forse più in curva tre, ma anche in curva quattro". Una dinamica che rende la partenza e la lotta tra i primi tre piloti ancora più imprevedibile, con molto in gioco fin dal primo giro.

«Norris in pole, ma la battaglia con Leclerc e Piastri sarà serrata»: Piria e Bobbi analizzano la griglia di partenza

Il dettaglio che fa la differenza: la guida di Norris in curva sei

Uno degli aspetti più interessanti emersi durante il Paddock Live riguarda lo stile di guida di Norris, che sembra aver trovato la chiave per affrontare alcune curve difficili. Bobbi ha raccontato: “Parlando con un membro tecnico del team McLaren, mi hanno detto di guardare la linea che fa Norris in curva sei. Anticipa molto la traiettoria, una cosa che solo lui riesce a fare".

Questa capacità gli consente di guadagnare preziosi decimi in zone chiave del circuito, mentre il compagno fatica a replicare questa performance: “Piastri non ci riesce e lì perde oltre un decimo", aggiunge Bobbi, sottolineando un aspetto tecnico che potrebbe influenzare anche lo sviluppo della gara.

Una gara da non perdere

La partenza del Gran Premio d’Austria si preannuncia dunque incandescente, con Norris chiamato a difendere una pole conquistata con merito, Leclerc pronto a sfruttare ogni occasione per attaccare e Piastri determinato a confermare la sua competitività.

Il primo giro sarà decisivo, ma la sfida si estenderà per tutto il Gran Premio, con molti punti interrogativi aperti sulle strategie, la gestione gomme e la capacità dei piloti di interpretare un circuito tecnico e impegnativo come quello di Spielberg.

Leggi anche: Ferrari, Leclerc ci crede: «Forti in gara, spero di lottare con McLaren». E promuove le novità

Leggi anche: Norris in pole: «Avevo un piano e ha funzionato. Questo è solo l'inizio»

Foto copertina x.com

Foto interna x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2025


Tag
paddock live | austria gp | norris | leclerc | piastri |