Terza fila davanti alla Red Bull: Lawson si prende la sua rivincita. Mentre Tsunoda...
28/06/2025 21:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Sta ritrovando sé stesso Liam Lawson e la sesta posizione ottenuta al termine delle qualifiche in Austria lo dimostra alla grande. Per il pilota della Racing Bulls è il secondo miglior risultato della carriera dopo il quinto posto ottenuto in Brasile la passata stagione: eguagliato, quindi, il piazzamento in terza fila. Questa volta, però, a partire alle sue spalle sarà Max Verstappen, un qualcosa che - nonostante l'olandese abbia dovuto abortire il proprio giro a causa di una bandiera gialla - lo avrà comunque soddisfatto. Lawson ha inoltre avuto la meglio anche sul compagno di squadra, Isack Hadjar, che prima di oggi non aveva mai mancato l'accesso al Q2.

Il classe 2002 sta quindi lasciandosi alle spalle la breve ma complicatissima parentesi in Red Bull, anche grazie ad una vettura che rispetto alla RB21 vanta una finestra di funzionamento decisamente pù ampia, oltre che una "neutralità" di guida che permette a entrambi i piloti di adattare più facilmente il proprio stile di guida alla monoposto, al contrario di quella di Milton Keynes che il solo Verstappen è in grado di governare.

Terza fila davanti alla Red Bull: Lawson si prende la sua rivincita. Mentre Tsunoda...

Yuki, continuano le difficoltà

Quanto affermato poc'anzi è esattamente ciò che sta pagando Yuki Tsunoda, da tempo ormai (come i suoi predecessori) in balia di una vettura difficile da comprendere, soprattutto per quel che concerne l'avantreno. L'asse anteriore è ciò che nella giornata odierna ha sostanzialmente impedito al giapponese di andare oltre la 18esima posizione, come affermato nel suo team radio: "Non avevo grip all'anteriore".

In attesa di capire se arriveranno comunicati nei quali verranno annunciati eventuali partenze dalla pit-lane per cambi di setup e/o smarcamento di qualche componente, il muretto della Red Bull proverà certamente ad inventarsi qualcosa di diverso, magari differenziando la strategia. Ciò non toglie il fatto che si tratterà comunque di un'altra domenica in cui il numero 22 si troverà costretto ad inseguire le ultime posizioni della zona punti.

Leggi anche: Strategia, esecuzione, gestione: il sabato «perfetto» della Rossa in Austria

Leggi anche: Norris di un altro pianeta, Leclerc bravo e fortunato: analisi telemetria GP Austria

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2025


Tag
gp austria | lawson | racing bulls | tsunoda | red bull |