Altra gara, altro (doppio) zero: il 2025 dell'Alpine è da incubo
La squadra capitanata da Flavio Briatore è ormai stabilmente il fanalino di coda della massima serie, tra cambi dentro e fuori pista che non stanno certamente aiutando una vettura piena di lacune tecniche come la A525 a progredire.

30/06/2025 20:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nemmeno il weekend del Red Bull Ring è riuscito a far tornare il sorriso in casa Alpine che ha chiuso anche questa gara fuori dalla top ten, sia con Pierre Gasly (13°) che con Franco Colapinto (15°). La domenica in quel di Spielberg è stata a dir poco complicata, sia dal punto di vista prestazionale che disciplinare: se da un lato il pilota francese si è lamentato a più riprese dello scarso grip - soprattutto durante il secondo stint effettuato con la hard - dall'altro all'argentino sono stati anche inflitti 5 secondi di penalità per aver forzato Oscar Piastri sull'erba in fase di doppiaggio.

Scelte che non pagano

Per descrivere la, sin qui, stagione da incubo che sta attraversando l'Alpine basterebbero i due fine settimana in Bahrain e Spagna: cos'hanno in comune queste due tappe? Semplice, trattasi degli unici due weekend nei quali la squadra transalpina è riuscita ad andare a punti (a cui va aggiunto quello conquistato nella Sprint di Miami), in entrambi i casi con il solo Gasly. Lo striminzito bottino di 11 lunghezze raccolte in altrettante gare ha così relegato il team di Enstone al decimo e ultimo posto della classifica Costruttori.

Altra gara, altro (doppio) zero: il 2025 dell''Alpine è da incubo

Nemmeno il tanto agognato swap tra Doohan e Colapinto voluto a tutti i costi da Flavio Briatore ha portato gli effetti sperati, dal momento che sin dal suo ritorno l'ex Williams è sempre stato abbonato alle zone basse della griglia e ha - inoltre - causato al team non pochi danni in termini di budget cap con l'incidente occorso a Imola durante la qualifica.

Alla già complicata situazione in pista va sommato anche quanto accaduto fuori, su tutti il cambio al vertice avvenuto dopo le dimissioni di Oliver Oakes (sostituito ad interim da Briatore nel ruolo di Team Principal). Insomma, tutta una serie di avvenimenti che - a catena - hanno reso lo scenario piuttosto confusionario in un quadro complessivo già di per sé deficitario viste le enormi carenze a livello tecnico della A525.

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto interna pbs.twimg.com

Leggi anche: Briatore lancia l’allarme: «Prestazioni Alpine sempre più preoccupanti»

Leggi anche: Squillo Lawson, colpaccio Sauber e non solo: ecco come cambia il Mondiale «degli altri»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2025


Tag
gp austria | alpine | colapinto | gasly | briatore |