«Auguri Ricciardo». Dalla Formula 1 ai giovani, il grande cuore di Daniel
01/07/2025 19:10:00 Tempo di lettura: 4 minuti

L’ex pilota di Formula 1, Daniel Ricciardo, oggi compie 36 anni. Lontano dalle competizioni dallo scorso GP di Singapore, l’australiano non ha più gareggiato. Ha appeso il casco al chiodo, però non ha mai perso la passione e la voglia di trasmetterla.

Questa voglia non poteva che sfociare in una bellissima iniziativa, un po’ come quella avuta da Fernando Alonso: creare una serie di Kart per i giovani talenti. Come luogo scelto per ospitare la mini-categoria chiamata Daniel Ricciardo Series (DRS), l’australiano ha puntato sull’Inghilterra. Un territorio ricco di passione per il motorsport. L’iniziativa è nata nel 2019, quando forse, una volta allontanatosi dall’ambiente Red Bull, l’australiano ha iniziato ad aprire la mente anche a nuovi orizzonti.

Il grande cuore di Daniel

Presente nell’evento tenutosi al Buchmore Park lo scorso weekend (Round 5 della stagione), Ricciardo ha commentato la lontananza dalla F1 e confidato le motivazioni che lo hanno spinto a darsi così tanto da fare per i giovani: “Sto bene! È strano essere in pensione a 35 anni (oggi diventati 36, ndr). È la prima volta che vengo in kartodromo dalla mia ultima gara di F1 a Singapore (come pilota Racing Bulls, ndr). Devo dire che è fantastico”.

“Mi piace vedere i ragazzi correre”, continua Daniel prima di condividere un pensiero che siamo sicuri farà breccia nel cuore di molti. “Ho foto con dei gruppi di giovani e posso dire con certezza quanto siano legati. Stanno stringendo delle amicizie che dureranno per tutta la vita. Il mio migliore amico l’ho conosciuto ai tempi dei kart e siamo molto uniti ancora oggi. Mi piace tornare alle origini, perché riporta alla mente la forma più pura delle corse”.

Ricciardo

Che Ricciardo abbia un cuore grande lo si è capito da tempo, da quando correva in Formula 1 e regalava a tutti dei momenti esilaranti in mezzo al Paddock. Lo conferma una volta di più quando gli viene chiesto quale consiglio darebbe ora alle giovani promesse che si affacciano per la prima volta al mondo delle corse.

“Devo dire che personalmente sono stato molto fortunato con i consigli”, afferma Daniel secondo quanto riporta ‘Formula1.com’. “Quello più bello era ‘Vai e divertiti’. Non c’è bisogno di cercare di impressionare nessuno. Non devi essere qualcuno che non sei. Non si tratta di comportarsi in un certo modo così da poter andare in TV. Bisogna solo guidare e divertirsi. Anche perché sapete… Le corse possono far paura a volte. Questo credo mi abbia reso una persona più sicura anche fuori dall’auto, a scuola tanto per cominciare. Mi ha aiutato ad avere più fiducia in me stesso. Una cosa che poi accresce ulteriormente con l’esperienza”, ha concluso.


Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: La McLaren innalza la gestione piloti ad un livello mai visto prima

Leggi anche: Le critiche stanno a zero. Il metodo McLaren funziona e gli altri stanno a guardare

Leggi anche: GP d'Austria - Analisi strategie: una sosta e la Ferrari avrebbe sfidato la McLaren? Non è così semplice

Leggi anche: LIVE - GP Austria 2025

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2025


Tag
britishgp | f1 | formula1 | ricciardo | daniel ricciardo series | kart | compleanno | red bull | mclaren | racinng bulls | stagione 2025 |