Sono trascorsi soltanto una manciata di giorni dall’annuncio del divorzio tra la Red Bull e il suo storico team principal, Christian Horner. A poco più di una settimana è difficile dire l’effetto che questo grande cambiamento, con Laurent Mekies, promosso dalla Racing Bulls a prendere il suo posto, possa avere sul team di gara.
Il terremoto è stato talmente grande che la scossa potrebbe continuare a farsi sentire per molto tempo a Milton Keynes. Potrebbe anche volerci qualche settimana affinché il cambio d’assetto possa iniziare a girare come un orologio svizzero. Laurent Mekies necessiterà di un periodo per poter assimilare tutte le informazioni utili a svolgere il proprio lavoro e solo a quel punto potrà iniziare a costruire la squadra con cui si dovrà anche preparare ad affrontare il cambiamento regolamentare 2026.
Il manager francese dovrà affrontare una sfida enorme, ma l’ex pilota e opinionista Ralf Schumacher crede molto nelle sue abilità. Per il tedesco, fratello del sette volte iridato Michael, se c’è un uomo che può riuscire in una simile impresa è proprio Mekies: “Laurent ha le capacità per portare le persone dalla sua parte ed unirle”, riporta ‘Crash.net’.

Competenze e punti di forza che Schumacher accosta ad Andrea Stella, team principal, che potremmo definire emergente (dal momento che ricopre tale carica da dicembre 2022), e che ha riportato la McLaren a lottare e conquistare titoli mondiali (titolo costruttori 2024 e attualmente in corsa per entrambi i titoli del campionato 2025).
“Mekies e Stella condividono l’ambizione, ed hanno anche l’esperienza dalla loro parte. Laurent Mekies ha lavorato con Minardi, Ferrari e poi con la Racing Bulls. Può costruire una squadra e questo è fondamentale in Formula 1. Credo che la Red Bull abbia preso un’ottima decisione in tal senso”, conclude il tedesco secondo quanto riportato da ‘Crash.net’.
Foto: Red Bull Racing
Leggi anche: Norris si prende tutto il merito: «Sospensione? Impegno più importante delle modifiche»
Leggi anche: Vettel ricorda il passaggio da Red Bull a Ferrari: «Il lato umano è venuto meno»
Leggi anche: McLaren divertita dalla lotta tra Norris e Piastri, Brown: «Pretendono una sola cosa da noi»
Leggi anche: Red Bull-Horner: una lite con Jos Verstappen dietro l'addio? La testimonianza di Ralf Schumacher