Ferrari, Turrini: «Nuova sospensione? Mi auguro porti tre vittorie». Su Vasseur...
19/07/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Ferrari aspetta il GP del Belgio, un evento che potrebbe rappresentare il turning point della stagione, utile non tanto per sfidare la McLaren nel mondiale (che possiede un enrome vantaggio tecnico), ma per sbloccare il potenziale della SF-25, e renderla in modo stabile la seconda forza in campo (obiettivo minimo del 2025). Ma, in particolar modo, quella di Spa-Franorchamps potrebbe essere una tappa utile a mostrare la validità dello staff tecnico diretto da Loic Serra, finito sotto esame dopo il flop della SF-25: vettura su cui, va detto, non ha messo mano, se non per dettagli, avendo preso servizio a progetto definito. Insomma, i frutti del lavoro del gruppo di lavoro voluto fortemente da Fréd Vasseur, saranno visibili solo con l'arrivo della nuova sospensione posteriore, pensata per correggere un progetto deficitario nel retrotreno. 

Sospensione evoluta

L'obiettivo della Scuderia, quindi, è quello di correggere i difetti della vettura, che finora non hanno permesso di far viaggiare la rossa nella configurazione in cui è stata concepita, rendendo impossibile estrarne il potenziale. Un target che a Maranello pensano di poter centrare con la sospensione posteriore che ha debuttato nel filming day al Mugello (promossa, e accompagnata da un cauto ottimismo per i riscontri forniti), che segue il concetto introdotto da Mercedes: il braccio anteriore del triangolo superiore è stato inclinato in avanti, per stabilizzare l'auto nei transitori e in frenata e permettere, di fatto, setup più rigidi e con altezze minime (per cui è stata concepita la SF-25), utili ad estrarre massima downforce dal fondo. Dei correttivi importanti, utili non solo a raddrizzare il 2025, ma anche a gettare la basi per il 2026, visto che le migliorie meccaniche saranno riportate sul progetto 678.

Parla Turrini

Migliorie che, come detto, non andranno certo a rendere la Ferrari 2025 una vettura vincente, ma almeno capace di vincere qualche gara. Questo, di fatto, è l'auspicio che ha esternato Leo Turrini nel suo blog "Profondo Rosso, sostenendo poi come non avrebbe senso collegare i risultati della nuova sospensione con il futuro (di cui si continua a parlare, del team principal Vasseur: argomento su cui solo la proprietà avrà voce in capitolo.

"Il flop delle prime gare è stato imbarazzante. [...] Zero vittorie, zero pole e la metà dei punti di McLaren non sono un bilancio. Sono una condanna. [...] Se sei ferrarista vero, non accetti che la stagione vada in archivio così. Sai benissimo che dal 2026 cambia il regolamento, ma non per questo ti sta bene chiuderlo qua. Ti auguri che la misteriosa sospensione garantisca, che ne so, due o tre vittorie. Che diamine, hanno vinto Red Bull e Mercedes. [...] Non avrebbe senso collegare il destino di Vasseur agli esiti alla sospensione dei miracoli. [...] Da primavera 2014 a gennaio 2023 in Ferrari abbiamo avuto cinque team principal. Roba da Palermo di Zamparini. Risultati? Zero. Evidentemente non tutto il problema sta lì...".

Leggi anche: Ferrari, fiducia nella nuova sospensione. Passi avanti con l’idroguida: i dettagli

Leggi anche: Ferrari, debutta la nuova sospensione. Test mirati con la vettura 2023: il motivo

Foto copertina www.ferrari.com


Tag
ferrari | turrini | vasseur | sospensione | 2025 |