...
22/07/2025 16:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo due settimane di pausa, la Formula 1 arriva a Spa-Francorchamps per disputare la penultima gara prima dell'ulteriore lunga sosta estiva.

Per l'Alpine rappresenta un'occasione importante per rafforzare i progressi evidenziati a Silverstone, grazie al sesto posto di Gasly, e misurarsi su un circuito tanto iconico quanto insidioso.

In ricordo di Anthoine e Dilano

Il circuito belga è considerato uno dei preferiti dai piloti grazie a curve iconiche come Eau Rouge, Pouhon e Blanchimont. Tuttavia, per Pierre Gasly, Spa rappresenta anche un luogo che innesca ricordi tristissimi, essendo qui che nel 2019 ha perso il caro amico Anthoine Hubert.

Come da tradizione, il giovedì in Belgio sarà dedicato alla "Run for Anthoine", un momento di raccoglimento che coinvolgerà l'intero paddock di F1, F2 e F3. Quest'anno, ci sarà anche una tappa commemorativa per onorare la memoria di Dilano van ’t Hoff, scomparso nel 2023.

Pierre Gasly ha così commentato il weekend in arrivo:

"È bello tornare a Spa-Francorchamps dopo il nostro risultato positivo a Silverstone. Tutto il team era davvero entusiasta del sesto posto ottenuto al termine di una gara particolarmente complessa e caratterizzata da battaglie divertenti. Nelle ultime due settimane ho trascorso del tempo nella nostra fabbrica di Enstone per parlare con il personale e ringraziare tutti per l'impegno profuso dall'inizio dell'anno. Ne ho approfittato per svolgere un importante lavoro al simulatore, sia per la vettura di questa stagione che per quella del prossimo anno, prima di una breve pausa a Maiorca per ricaricare le batterie in vista di questa nuova serie di gare. Per quanto riguarda questo fine settimana, Spa mi suscita sempre emozioni contrastanti e negli ultimi anni sono stato molto sincero al riguardo. Adoro guidare su questa pista, le cui curve iconiche sono estremamente gratificanti al volante di una Formula 1, ma è anche un luogo carico di ricordi dolorosi per me e per molti altri.

Giovedì sera organizzeremo nuovamente la “Run for Anthoine” in memoria del mio amico Anthoine Hubert. Tutti i membri dei paddock di F1, F2 e F3 sono invitati a correre o camminare sul circuito in sua memoria. Renderemo omaggio anche a Dilano van 't Hoff insieme ai nostri amici di MP Motorsport. Come ogni anno, spero che sarà un momento importante di riflessione, raccoglimento e ricordo per Anthoine e Dilano".

Franco Colapinto, invece, punta a riscattarsi dopo i problemi in Gran Bretagna e una serie di gare deludenti:

"Queste due settimane di riposo dopo Silverstone sono state molto gradite. Ripensandoci, è stato un weekend altalenante per il team. Complimenti a Pierre e a tutti per il nostro miglior risultato stagionale, con nuovi punti in palio. Da parte mia, è stato deludente non poter partire domenica, soprattutto perché c'erano delle opportunità per chi partiva dalle posizioni arretrate in griglia.

Tuttavia, non è stato inutile e abbiamo imparato molte lezioni. Abbiamo analizzato tutto in fabbrica per preparare le ultime due gare prima della pausa estiva. È piuttosto raro avere due settimane senza gare, quindi è stato piacevole avere un po' di tempo per ricaricare le batterie. Sono andato ad allenarmi a Barcellona e mi sento riposato, pronto a tornare al volante a Spa-Francorchamps. Cercheremo di ottimizzare i prossimi due weekend per iniziare la seconda metà della stagione con il piede giusto".

Il weekend Sprint rappresenta una sfida ulteriore per Alpine, che ha faticato nei precedenti appuntamenti con questo formato. Con una sola sessione di prove libere, sarà fondamentale trovare subito il giusto bilanciamento della A525, una monoposto che ha mostrato limiti di adattabilità e rigidità.

Foto copertina x.com

Leggi anche: Altra gara, altro (doppio) zero: il 2025 dell'Alpine è da incubo

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2025


Tag
spa-francorchamps belgiumgp | anthoine hubert | alpine | colapinto | gasly |