Spa-Francorchamps, Verstappen conquista e difende: trionfo sotto pressione
26/07/2025 14:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

In una Sprint carica di tensione e adrenalina sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps, il protagonista della giornata, Max Verstappen, non ha soltanto vinto: ha dominato strategicamente, ha resistito con grinta agli attacchi, e ha gestito ogni curva come fosse l’ultima. Con un sorpasso deciso alla curva 5 e una difesa maniacale fino all’ultimo giro, il pilota ha raccontato una gara vissuta tutta allo specchietto, fatta di pressione sui freni, gestione limite delle gomme e cuore oltre il limite. Un trionfo importante, conquistato con intelligenza, nervi saldi e puro talento.

Le dichiarazioni del pilota olandese

Alla conclusione della gara, ha così commentato: "Sì, è andato tutto molto bene. Era l’unica opportunità che avevo contro di loro e l’abbiamo sfruttata alla curva 5. Sapevo che sarebbe stato difficile tenerli dietro, ma in qualche modo ci sono riuscito, anche usando la batteria e cercando di tenerli fuori dalla zona DRS. Peccato per quel piccolo bloccaggio alla prima curva, ma a parte quello, è stata una bella gara. È una vittoria importante qui a Spa, e sono davvero contento di quello che abbiamo fatto oggi."

"È stata una prestazione intensa: ho dovuto controllare lo specchietto in continuazione. Voglio parlare dei freni, perché a un certo punto ho avuto difficoltà a mantenere la pressione nella fase di frenata leggera allo stop. Tenere dietro gli altri non è stato facile, ho dovuto guidare sempre al limite, sacrificando un po’ la gestione delle gomme. È stato come fare 15 giri da qualifica, dove ogni dettaglio conta. Non è stato semplice, ma ci siamo riusciti e sono molto soddisfatto."

"Durante la gara è successo di tutto, anche qualche cambio di posizione all’ultimo giro. Ho dovuto lavorare tanto. Per quanto riguarda la qualifica, il mercato è sempre molto veloce, ma vediamo se possiamo fare qualche cambiamento con la bolla. Non sono sicuro che sia possibile, ma faremo del nostro meglio. Cercheremo di trovare l’assetto migliore per la macchina. Per questa gara ho qualche idea in più su cosa posso fare per avvicinarmi il più possibile a loro".

Con la consapevolezza di avere ancora margine di miglioramento e nuove idee da mettere in pista, il team guarda avanti con fiducia e fame di successi. La battaglia continua, ma oggi, il gradino più alto del podio è meritato. 

Leggi anche: Piastri deluso dalla gara Sprint, ma carico per le qualifiche

Leggi anche: Bella la nuova sospensione Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2025


Tag
sprintrace | verstappen | piastri | norris | f1 |