Bella la nuova sospensione Ferrari
Nelle qualifiche Sprint del Gran Premio del Belgio, la Ferrari ha ottenuto un quarto ed un diciottesimo posto, rispettivamente con Leclerc e Hamilton. Un risultato che dimostra il grande miglioramento della SF-25 con la nuova sospensione posteriore, vero?

25/07/2025 20:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

"Bella la nuova sospensione posteriore della Ferrari". Tale frase, nonché titolo a carattere provocatorio dell'articolo, racchiude in maniera alquanto accurata il pensiero dei Tifosi oggi.

Le qualifiche Sprint del Gran Premio del Belgio hanno visto la Scuderia venire nuovamente umiliata dalla McLaren, che rifila 7 decimi al primo dei due Rossi (Leclerc, in quarta posizione).

Che la nuova sospensione posteriore non abbia stravolto le prestazioni della SF-25 è sotto gli occhi di tutti. Bisogna ammetterlo con onestà intellettuale: il team di Maranello ha deluso ancora una volta le aspettative.

È inutile chiedere ulteriore tempo per capire la modifica ed il modo in cui ottimizzarla, le parole dei piloti al giovedì hanno espresso chiaramente il seguente concetto: non si sente alcuna differenza alla guida.

È alquanto evidente, inoltre, come sia Leclerc che Hamilton stiano gradualmente perdendo fiducia nello staff tecnico. Ad inizio anno si parlava di "potenziale da sbloccare", mentre ora si è passati alla fase della rassegnazione.

A peggiorare lo scenario, come sempre negli ultimi mesi a questa parte, ci pensa il team principal Vasseur, che dichiara fieramente: "La nuova sospensione posteriore mostra un passo in avanti dai dati".

La cosa che più preoccupa in ottica futura è la completa involuzione della squadra rispetto allo scorso anno. A differenza di quanto successo nel biennio 2023-2024, ogni ambito è peggiorato (escluso quello riguardante l'esecuzione dei pit stop).

Le analisi delle settimane precedenti, quando in molti hanno cercato di capire tutte le modifiche apportate al retrotreno, perdono di significato nel momento in cui la SF-25 semplicemente non va.

Insomma, bella la nuova sospensione della Ferrari, ma sarebbe ancor più bella se facesse andare la macchina più veloce...

 

Leggi anche: UFFICIALE - Le decisioni della FIA dopo la qualifica Sprint

Leggi anche: Piastri e Norris guidano la miglior macchina nella storia della F1? Telemetria SQ Spa

Leggi anche: UFFICIALE - Tre piloti richiamati dalla FIA, i dettagli

Leggi anche: Quando l'Italia tornò padrona della prima fila dopo 26 anni: Spa 2009

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2025


Tag
ferrari | leclerc | hamilton | belgiogp | spa | sospensione | posteriore | nuova | formula1 | f1 |