Alain Prost è un ex pilota di Formula 1, vincitore di 4 titoli mondiali e principale rivale di Ayrton Senna. Il francese ha gareggiato dal 1980 al 1993 (con un anno sabbatico nel 1992), con Renault, McLaren, Ferrari e Williams.
Al Festival di Goodwood di quest’anno gli è stato domandato quale fosse il suo ricordo più memorabile in Formula 1. L’ex pilota ha risposto così: “Ci sono stati 2 episodi nella mia carriera. Il primo è la vittoria in Australia del 1986 - scusa Nigel”, ha scherzato.
Il GP d’Australia del 1986 ha segnato la vittoria del secondo Mondiale di Prost con la McLaren, con solo 2 punti di vantaggio su Nigel Mansell, che al tempo correva per la Williams.
“Loro meritavano di essere Campioni del Mondo”, ha ammesso Alain. “Ma alla fine tutto il duro lavoro del team ci ha permesso di vincere.”
“Il secondo episodio è stata la mia vittoria con la Ferrari in Messico, nel 1990, perché è stato un momento di gioia davvero incredibile”.
Il Gran Premio in questione è stato un capolavoro da parte del pilota francese, che ha vinto la gara con una straordinaria rimonta dalla tredicesima posizione. In quell’anno il pilota si dovette accontentare di una seconda posizione in classifica. Nel 1991 firmò nuovamente con la Ferrari, ma il sogno di vincere un mondiale con la rossa non si realizzò per il francese. Vinse nuovamente solo nel 1993 con la Williams-Renault, per poi ritirarsi dalle corse.
Foto copertina pbs.twimg.com
Leggi anche: Vettel voleva la Mercedes, Wolff lo ha fermato: l'indiscrezione dalla Germania
Leggi anche: Ferrari, la nuova sospensione posteriore potrebbe essere un test per il 2026
Leggi anche: Minardi spiega i cambiamenti in Ferrari: «Troppa tensione. Ora non è più un sogno»