Per la Ferrari il ritorno in pista dopo la pausa estiva é stato più difficile del previsto, anche se a dire il vero sapevamo che non sarebbe stato una pista "amica" per la SF-25.
Infatti, sul circuito "old style" di Zandvoort le Rosse di Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno faticato a trovare ritmo posizionandosi a poco meno di un secondo da Norris. Dopo la pole ottenuta in Ungheria la speranza era che la buona prestazione non fosse dovuta a fortuna quanto piuttosto ad un miglioramento della vettura. Se per il pilota monegasco si é trattato del peggior venerdì della stagione, Hamilton ha sottolineato dei miglioramenti che però non eliminano le difficoltà della SF-25.

Il circuito di Zandvoort non é mai stato particolarmente per le vetture ad effetto suolo ma quest'anno, almeno per la Ferrari, la situazione é notevolmente peggiorata. Infatti, il pilota monegasco l'ha definito come un venerdì estremamente difficile X
"Abbiamo avuto alcuni venerdì difficili e ora sta a noi ribaltare la situazione. Ma di sicuro non è stata una giornata facile. Le FP1 sono state estremamente difficili. Le FP2 sono andate leggermente meglio, ma siamo ancora molto lontani da dove vorremmo essere. Non mi aspetto di ribaltare completamente la situazione, perché penso che la McLaren sia in una categoria a sé stante con l'Aston Martin, il che è stata una sorpresa per noi. Cercheremo di migliorare la vettura, perché c'è molto da fare".
Riflettendo sul fatto che la Ferrari sta “perdendo praticamente il 90% del tempo in due curve”, Leclerc ha rifiutato di fissare qualsiasi obiettivo per questo fine settimana. Quindi la cosa importante sarà cercare di ottenere il massimo che si può senza commettere errori.
"Non lo so. È una stagione molto strana“, ha aggiunto. ”Non avrei mai detto che sarei stato in pole a Budapest, quindi non voglio fissarmi obiettivi oggi, perché dopo un weekend molto difficile, non sono obiettivi molto entusiasmanti. Non vedo l'ora di provare a ribaltare la situazione e cercare di fare un miracolo domani, ma non sarà un weekend facile".
Leggi anche: Ferrari, Leclerc seccato in radio: «È pazzesco, dobbiamo fare qualcosa»
Foto copertina x.com
Foto interna x.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2025