Buongiorno e benvenuti alla terza - ed ultima - sessione di prove libere. Sessanta minuti a disposizione per i nostri piloti che tenteranno di limare gli ultimi dettagli in vista della qualifiche previste alle ore 15. Vediamo insieme cosa è accaduto
L'attività inizia a rilento a causa della pista umida. Solo Isack Hadjar scende in pista con gomme intermedie: il francese ha effettuato alcuni giri per verificare che la sua monoposto fosse apposto dato i problemi tecnici riscontrati nelle FP2. Stando alle comunicazioni riportate al suo muretto box, le condizioni in pista sono più che ottimali motivo per cui, poco dopo, sono molti i colleghi ad uscire.
Antonelli, Hulkenberg optano subito per gomma slick a differenza di Stroll e Bearman che fanno prima un rodaggio con l'intermedia per poi montare la hard. Leclerc, Hamilton, Piastri e Norris hanno rodato invece un set di gomma dura in vista della gara per poi tornare subito ai box. Il primo giro lanciato è di Bortoleto che ferma temporaneamente il crono in 1'12''966 (hard) seguito da Antonelli (media) e Hulkenberg (hard). Ancora ai box Max Verstappen.
Poco dopo, Norris spiazza già tutti con 1'10''262 al primo giro su soft, segue sul filo dei millesimi Piastri. Terzo Verstappen a sette decimi (ma con gomma media). Settimo Hamilton, ottavo Leclerc (anche loro con gomma media). Il #44 si migliora e sale in terza posizione a quattro decimi dal duo Papaya, con Piastri che ruba la leadership a Norris. Quarto Bearman.

Il grip in pista è decisamente aumentato. Lo dimostra la colonnina dei tempi, che cambia costantamente. A diciasette minuti dal termine la top 10 è composta da: PIA (soft)-NOR(soft)-RUS(media)-HAM(media)-LEC(media)-BEA(hard)-SAI (media)-VER(media)-HAD(soft)-LAW(media). Quindicesimo Antonelli, che comunica al suo muretto box di accusare alcuni problemi col cambio.
Quando arriva il momento di montare gomma soft per tutti, il duo McLaren crea il vuoto: Norris scende fino al 1'08''972, seguito da Piastri a due decimi (non un giro perfetto per lui); Russell è terzo, ma ad otto decimi di svantaggio. Quinto Verstappen a quasi un secondo. Sesto Leclerc con evidenti problemi alla guida della sua SF-25. Quattordicesimo Hamilton che nel suo giro lanciato ha commesso vari errori.
Si concludono così le FP3 sul circuito di Zandvoort, con il duo McLaren che inchioda la prima fila, seguito da Russell e Sainz. Dietro la coppia Norris-Piastri i distacchi dalla terza posizione alla decima sono davvero nulli. Servirà un giro perfetto per conquistarla, chi lo farà? A più tardi con le qualifiche.
Di seguito vi riportiamo la classifica completa
Foto copertina x.com
Foto interna x.com
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 3 del Gran Premio di Olanda 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Olanda 2025
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2025