Da Rossi a Leclerc, passando per Zanardi: quando il sorpasso diventa arte
Lo chiamano "The Pass" quello compiuto da Alex al cavatappi di Laguna Seca nel 1996, stesso punto in cui anche Valentino nel 2008 effettuò una manovra al limite su Casey Stoner. Altre epoche, quando il motorsport era libero e guidato dal cuore dei piloti.

03/09/2025 13:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

C'è stato un attimo, domenica scorsa, nella quale Charles Leclerc ci ha riportati indietro di qualche decennio. Il sorpasso ai danni di George Russell ha quel sapore lì, di quella Formula 1 un tempo libera da track limits, guidelines, coaching, Li-Co e altre limitazioni varie. Un istante fulmineo nel buio di una gara andata in scena su un circuito dove per sorpassare occorre essere aggressivi e, perchè no, anche un po' - sportivamente - folli.

Vista la dinamica, a molti ha riportato alla mente il celebre sorpasso compiuto da Alex Zanardi in IndyCar al cavatappi di Laguna Seca l'8 settembre del 1996, quando riuscì a sopravanzare Bryan Herta andando ben oltre quelli che oggi sono i tanto discussi limiti della pista; una manovra da cineteca che ancora oggi viene identificata dagli americani come The Pass.

Quel punto del tracciato situato in California a distanza di dodici anni divenne un vero e proprio pezzo di storia anche per le due ruote, quando il 20 luglio del 2008 Valentino Rossi in sella alla sua Yamaha escogitò e portò brillantemente a termine un sorpasso ai danni dell'allora ducatista (nonchè campione in carica) Casey Stoner. Una mossa ai limiti del possibile - effettuata portando entrambe le ruote della moto sulla ghiaia - e che nella MotoGP moderna verrebbe catalogata come shortcut con conseguente penalità.

All'epoca fortunatamente riuscivano ancora a distinguere l'impresa eroica dall'infrazione, in quegli anni nei quali il motorsport era guidato dal cuore e dal coraggio dei piloti. Quando il talento faceva al 100% la differenza e il sorpasso era considerata una vera e propria arte, esente da migliaia di dati del muretto o dalla gestione gomme.

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: Leclerc è stato graziato dalla FIA: la contraddizione nei documenti

Leggi anche: Russell duro sull'episodio con Leclerc: «Sorpasso azzardato, meritava penalità»


Tag
zanardi | valentino rossi | leclerc |