Ocon Esteban
0
50
0
0
Ocon E. 31

Biografia Ocon Esteban

Esteban Ocon (Évreux, 17 settembre 1996) è un pilota automobilistico francese, vincitore del campionato GP3 nel 2015.

Nella stagione 2016 fa il suo esordio nella massima serie come terzo pilota della Renault, appena rientrata in Formula 1 come scuderia, per poi essere ingaggiato come titolare alla Manor dal Gran Premio del Belgio. Nel 2017 correrà come pilota titolare della Force India.

Il suo numero di gara è il 31.

Carriera - Gli inizi

Ocon iniziò a gareggiare nel karting nel 2006, anno nel quale concluse ottavo il Campionato minore francese, vinto invece l'anno seguente. Continuò la sua striscia di vittorie nel 2008 vincendo il Campionato Cadetti francese, prima di spostarsi sulla scena internazionale nel 2009. Passò quindi nella categoria KF3, rimanendovi fino alla fine del 2011, quando vinse il titolo francese di KF3 e finì secondo nel WSK Euro Series.


Le formule minori

Nel 2012 Ocon fece il suo debutto sulle monoposto, prendendo parte alla Eurocup Formula Renault 2.0 con la Koiranen Motorsport. Finì quattordicesimo arrivando a punti quattro volte, compreso un podio al suo Gran Premio di casa al Paul Ricard. Ha inoltre disputato una parte del campionato di Formula Renault 2.0 Alps con la Koiranen, finendo settimo con due podi, entrambi conquistati al Red Bull Ring.

Nel 2013 decise di spostare all'ART Junior Team. Conquistò tre podi, tra cui va annoverata la sua prima vittoria a Le Castellet, concludendo la stagione al terzo posto della classifica generale. Lo stesso anno fece il suo debutto in Formula 3 al Gran Premio di Macao, correndo per la Prema Powerteam. Nel 2014 continuò la sua collaborazione con il team disputando il campionato di F3 europea, dove conquistò la vetta della classifica sin dalla prima gara a Silverstone per poi vincere il campionato con un turno d'anticipo. Sempre lo stesso anno fece la propria apparizione nella Formula Renault 3.5 Series, disputando le corse all'Hungaroring e al Circuito Paul Ricard.

L'11 Marzo 2015 venne annunciato che Ocon avrebbe preso parte al campionato di GP3 Series con ART Grand Prix. Vinse il campionato nonostante una sola vittoria conquistata (altre due le perse a causa di penalità) e una lunga lotta con Luca Ghiotto.

Formula 1

Ocon ebbe il primo contatto con la Formula 1 il 21 novembre 2014, quando prese parte alla prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi guidando per la Lotus. La collaborazione con la scuderia inglese, tuttavia, non andò a buon fine.

Prima del suo esordio in GP3 nel 2015, la Mercedes annunciò di aver inserito Ocon nel proprio programma per giovani piloti, assegnandogli anche la posizione di pilota di riserva per il DTM. A maggio Ocon prese parte ai test per giovani piloti organizzata sul circuito di Barcellona, sostituendo l'indisposto Pascal Wehrlein al volante della Force India.

2016

La Mercedes rinnovò l'appoggio ad Ocon anche per la stagione 2016. A febbraio 2016, la Renault lo ufficializzò come terzo pilota per la stagione, con un accordo di prestito con la scuderia tedesca. Durante l'anno provò la Renault RS16 nelle prime prove libere dei Gran Premi di Spagna, Gran Bretagna, Germania e Ungheria e durante i test seguenti al Gran Premio stesso.

Il 10 agosto 2016 fu annunciato il suo ingaggio come pilota ufficiale con la Manor già a partire dal Gran Premio del Belgio. Il pilota francese sostituì Rio Haryanto, escluso dalla scuderia dati gli scarsi risultati e a causa del mancato appoggio dei suoi sponsor.

Ocon giunse al traguardo in tutte le gare a cui prese parte. Nel penultimo Gran Premio della stagione, in Brasile, Ocon sfruttò lo svolgimento caotico della corsa, interrotta a più riprese per la pioggia, per risalire fino all'ottava posizione; decimo a due tornate dal termine, il pilota francese fu superato da Fernando Alonso e Valtteri Bottas, chiudendo dodicesimo e fuori dai punti. Questo piazzamento rimase, comunque, il suo miglior risultato stagionale.

2017

Il 10 novembre 2016 la Force India annunciò l'ingaggio di Ocon per la stagione seguente, come compagno di squadra di Sergio Pérez.

Il pilota francese andò a punti al debutto con la nuova scuderia, tagliando il traguardo in decima posizione nel Gran Premio d'apertura in Australia. Ocon ripeté il risultato in Cina e Bahrein, cogliendo poi un settimo posto in Russia e un quinto in Spagna, migliore risultato della stagione poi bissato in Messico. A Monaco Ocon ebbe una battuta d'arresto, venendo eliminato nella prima fase delle qualifiche e tagliando il traguardo in dodicesima posizione dopo una gara trascorsa nelle retrovie.

Il pilota francese si rifece nel successivo Gran Premio del Canada, che chiuse in sesta posizione. La gara canadese segnò, tuttavia, l'inizio di un periodo di tensione con Pérez: nella seconda metà di gara, mentre i due erano in lotta con Daniel Ricciardo per la terza posizione, il pilota messicano si rifiutò di far passare Ocon, che disponeva di pneumatici più performanti. I due piloti della Force India non riuscirono a sopravanzare Ricciardo e subirono poi la rimonta di Sebastian Vettel, dal quale vennero superati entrambi. Le tensioni si acuirono nel Gran Premio d'Azerbaigian, nel quale Ocon e Pérez vennero nuovamente a contatto mentre si trovavano nelle posizioni a ridosso del podio. Ocon riuscì comunque a tornare in gara e rimontare fino alla sesta posizione finale.

Ocon giunse a punti anche nelle tre gare seguenti, disputate in Austria, Gran Bretagna e Ungheria. In Belgio il pilota francese ebbe nuovamente dei contrasti col compagno di squadra: dopo un contatto senza conseguenze nelle prime fasi di gara, i due si scontrarono una seconda volta nella velocissima Eau Rouge. Come in Azerbaigian, Pérez ebbe la peggio, dovendosi ritirare per le conseguenze dell'incidente, mentre Ocon riuscì a tagliare il traguardo in nona posizione, continuando la sua serie utile. Quest'ultimo episodio spinse la scuderia a minacciare i piloti di sospenderli per una gara se si fossero verificati ulteriori contatti. Al Gran Premio d'Italia Ocon ottenne un'ottima terza posizione nelle qualifiche sotto la pioggia. In gara, nonostante in partenza avesse guadagnato la seconda posizione, non riuscì a concludere a podio, ottenendo comunque un sesto posto.

Ocon continuò a segnare punti anche nelle gare successive, bissando il proprio miglior risultato stagionale (quinto) nel Gran Premio del Messico. La sua serie di piazzamenti utili si interruppe in Brasile, dove il pilota della Force India subì il primo ritirò della sua carriera in Formula 1 in seguito a una collisione con Romain Grosjean. Nel conclusivo Gran Premio di Abu Dhabi Ocon giunse ottavo, chiudendo la stagione in ottava posizione assoluta con 87 punti.

2018

Ocon fu confermato dalla Force India anche per il 2018, insieme a Sergio Pérez.

L'inizio della stagione non fu facile né per Ocon, né per la squadra: il pilota francese tagliò il traguardo fuori dai punti nell'inaugurale Gran Premio d'Australia, rimanendo nelle retrovie sia in qualifica che in gara. Il Gran Premio del Bahrein vide una parziale ripresa, con Ocon che conquistò il decimo posto dopo essere partito ottavo. In Cina il pilota francese concluse nuovamente fuori dalla zona punti, mentre in Azerbaigian Ocon, qualificatosi settimo, fu coinvolto in un incidente con Kimi Räikkönen nelle fasi iniziali di gara, che lo costrinse al ritiro.

Nel Gran Premio di Spagna Ocon si ritirò per un problema meccanico per la prima volta in carriera. Questa doppia battuta d'arresto fu seguita da due risultati utili consecutivi, frutto di un sesto posto nel Gran Premio di Monaco e di un nono nel Gran Premio del Canada. Nella gara di casa, invece, Ocon dovette nuovamente ritirarsi, in questa occasione per una collisione nel primo giro con i connazionali Romain Grosjean e Pierre Gasly. Nelle successive tre gare riuscì ad andare a punti con il sesto posto in Austria, il settimo in Gran Bretagna e l'ottavo in Germania. Al successivo Gran Premio d'Ungheria, dopo aver ottenuto il diciottesimo posto in qualifica, non riesce ad andare oltre il tredicesimo posto in gara. Nel Gran Premio del Belgio ottiene un inaspettato terzo posto in una qualifica condizionata dalla pioggia, e riesce a concludere la gara in sesta posizione. Ottiene lo stesso risultato nel successivo Gran Premio d'Italia, mentre nel Gran Premio di Singapore è costretto al ritiro appena dopo la partenza, a causa di un contatto col compagno di squadra Sergio Pérez, in seguito al quale si schianta sulle protezioni che delimitano il tracciato.

Il 23 novembre 2018 viene annunciato terzo pilota e riserva della Mercedes per la stagione 2019, oltre che della Racing Point

2019

Durante la pausa estiva del Campionato di F1 2019 la Mercedes valuta se mantenere Valtteri Bottas per la stagione 2020 o rimpiazzarlo con Ocon. Il 29 agosto 2019 la Mercedes annuncia la conferma di Valtteri Bottas e nello stesso giorno Ocon firma un contratto biennale con la Renault a partire dalla stagione successiva.

(fonte Wikipedia)


Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Scuderia Monoposto Punti
2018 Force India VJM11 51
2017 Force India VJM10 87
* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Confronto con compagno in qualifica
Anno Scuderia Compagno Davanti
2020 Renault F1 Team (R.S.20) Ricciardo D. 0 VS 0
2018 Sahara Force India F1 Team (VJM11) Perez S. 16 VS 5
2017 Sahara Force India F1 Team (VJM10) Perez S. 7 VS 13
2016 Manor Marussia F1 ( MRTO5) Wehrlein P. 2 VS 7
Totale 25 VS 25

Migliori risultati in Formula 1 *
Gran Premio Scuderia Monoposto Pos.
Gran Premio Stati Uniti 2018 Force India VJM11
Gran Premio del Giappone 2018 Force India VJM11
Gran Premio di Russia 2018 Force India VJM11
Gran Premio d'Italia 2018 Force India VJM11
Gran Premio del Belgio 2018 Force India VJM11
Gran Premio di Germania 2018 Force India VJM11
Gran Premio di Gran Bretagna 2018 Force India VJM11
Gran Premio di Austria 2018 Force India VJM11
Gran Premio del Canada 2018 Force India VJM11
Gran Premio di Monaco 2018 Force India VJM11
Gran Premio di Bahrain 2018 Force India VJM11 10 
Gran Premio di Abu Dhabi 2017 Force India VJM10
Gran Premio del Messico 2017 Force India VJM10
Gran Premio Stati Uniti 2017 Force India VJM10
Gran Premio del Giappone 2017 Force India VJM10
Gran Premio della Malesia 2017 Force India VJM10 10 
Gran Premio di Singapore 2017 Force India VJM10 10 
Gran Premio d'Italia 2017 Force India VJM10
Gran Premio del Belgio 2017 Force India VJM10
Gran Premio di Ungheria 2017 Force India VJM10
Gran Premio di Gran Bretagna 2017 Force India VJM10
Gran Premio di Austria 2017 Force India VJM10
Gran Premio di Azerbaijan 2017 Force India VJM10
Gran Premio del Canada 2017 Force India VJM10
Gran Premio di Spagna 2017 Force India VJM10
Gran Premio di Russia 2017 Force India VJM10
Gran Premio della Cina 2017 Force India VJM10 10 
Gran Premio di Bahrain 2017 Force India VJM10 10 
Gran Premio di Australia 2017 Force India VJM10 10 
* Gran premi con piazzamento nelle prime 10 posizioni (dal 2001)

Registrati



Community Formula1.it