Paul Aron, debutto nel Tempio della velocità con Alpine
03/09/2025 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

A Monza, nel Tempio della velocità, Paul Aron si prepara a vivere un momento destinato a restare impresso nella sua carriera. Il giovane pilota estone, riserva dell'Alpine, salirà infatti al volante della A525 nella prima sessione di prove libere, prendendo il posto di Franco Colapinto.

Una scelta voluta da Briatore per aumentare la pressione interna? Forse. Ma al di là delle interpretazioni, resta il fatto che la Formula Uno impone alle scuderie di concedere spazio ai debuttanti come Aron. Certo, il tempismo non é dei più favorevoli per Colapinto, chiamato a dimostrare di meritare la riconferma accanto a Gasly anche nella prossima stagione.

Paul Aron debutterà in Alpine durante le FP1

Paul Aron, debutto nel Tempio della velocità con Alpine

Aron è già pilota di riserva Alpine e nel 2025 ha già avuto l'opportunità di disputare due FP1 con la Sauber, nei Gran Premi di Gran Bretagna e Ungheria, oltre a un test Pirelli svolto lo scorso mese insieme a Colapinto.

Un provino per Paul Aron?

Il debutto con l'Alpine arriva in un momento particolare: Colapinto, subentrato a Jack Doohan a Imola, non ha ancora conquistato punti iridati. Le critiche di Flavio Briatore hanno acceso ulteriormente i riflettori sulla sua posizione, sebbene l'argentino abbia mostrato segnali di crescita con l'11° posto ottenuto a Zandvoort, miglior piazzamento della sua stagione.

Se davvero si tratta di una strategia voluta da Briatore, non va comunque dimenticato che per Aron questa resterà un'occasione memorabile, il suo primo vero banco di prova in Formula 1 con Alpine.

Il commento di Paul Aron alla vigilia:

"Non vedo l'ora di mettermi al volante della A525 per il mio primo weekend di Gran Premio con la squadra a Monza. Ho conosciuto tutti molto bene da quando sono entrato a far parte del team come collaudatore e pilota di riserva alla fine del 2024 e apprezzo la fiducia che il team ha dimostrato nei miei confronti permettendomi di guidare venerdì nelle prove libere 1. Il mio obiettivo è quello di fare il miglior lavoro possibile per contribuire alla messa a punto della vettura e mettere il team nelle migliori condizioni possibili. A livello personale, sarà bello mettere a frutto l'esperienza acquisita al simulatore e nei test. Farò in modo che questa sessione sia piacevole e produttiva, sia per me che per la squadra".

Leggi anche: GP Italia - Anteprima Brembo: freni al limite a Monza, torna il lift and coast?

Foto interna x.com

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2025


Tag
monza | alpine | aron | colapinto | briatore |