Il Gran Premio di Monza è sempre un appuntamento speciale: correre in uno dei circuiti storici della F1 significa respirare la vera tradizione del motorsport. Per Fernando Alonso, che qui ha vissuto momenti importanti con la Ferrari e conosciuto i cambiamenti legati alla sicurezza, il valore di questa pista è ancora più profondo.

Alla vigilia del weekend, il pilota spagnolo dell'Aston Martin ha raccontato le sue sensazioni, consapevole che Monza potrebbe rivelarsi una pista poco favorevole dopo quanto visto a Spa, dalle caratteristiche simili. Nella conferenza stampa che ha aperto il weekend, Alonso ha spiegato:
"Veniamo a Monza con un pochino più di cautela riguardo alle nostre prestazioni. È un circuito in cui conta molto l'efficienza. L'ultimo che abbiamo trovato con queste caratteristiche era Spa e lì non siamo stati tanto veloci. Abbiamo apportato qualche cambiamento dopo Spa nell'assetto della vettura e nel modo in cui approcciamo il weekend. Speriamo di poter andare un pochino meglio, però penso che sulla carta questa non sia la stessa pista rispetto alle ultime due gare".
Aston Martin in crescita rispetto all'inizio della stagione
"Penso che vada molto meglio rispetto all'inizio della stagione. I miei primi punti in campionato li ho ottenuti alla gara numero 8 o numero 9. All'inizio non avevamo una macchina per arrivare nella top 10 la domenica. Invece sembra che siamo in grado di lottare e di andare a punti regolarmente adesso. Nelle ultime nove gare penso che siamo entrati per sette volte in Q3 e nella top 10. Sull'assetto stiamo lavorando un pochino, weekend dopo weekend, però penso che a livello aerodinamico la macchina sia molto più stabile, molto più semplice da guidare e quindi riusciamo a mettere insieme i giri".
"Penso che ci siano un paio di circuiti che pensiamo siano possibili, a Budapest e Zandvoort. Forse Singapore può essere tra questi, forse in Brasile. Ma siamo stati sorpresi alcune volte, a volte in senso negativo e a volte in senso positivo. Quindi non vogliamo mettere tutte le speranze su una o due gare. Vogliamo affrontare il nuovo weekend dando il massimo, anche questo a Monza nonostante sia sempre stato difficile".
Leggi anche: Krack rivela: «Alonso? Era molto arrabbiato, ma le corse sono imprevedibili»
Foto copertina x.com
Foto interna x.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2025