Buon pomeriggio e ben trovati nel tempio della velocità per la seconda sessione di prove libere, l'ultima di questo venerdì. La prima sessione ci ha mostrato tanti aspetti da approfondire: una Ferrari estremamente veloce, una Red Bull in grado di poter essere della partita, una Mercedes con diversi problemi e una McLaren opaca.
Di seguito andremo a riportare nel dettaglio quanto successo in questi 60 minuti!
Alle ore 17:00 é iniziata l’attività in pista con i piloti che, piano piano, sono usciti per andare a mettere a punto quanto visto in FP1.
Lando Norris è stato il primo a lanciarsi con gomma gialla, registrando il tempo in 1:21.391. Nel frattempo é Max a segnare il miglior tempo in 1:21.277, battuto subito da Piastri. É iniziata l’attività in pista anche per Hamilton e Leclerc.

Il pilota italiano della Mercedes ha avuto dei leggeri snap che lo hanno portato in ghiaia. Questo errore ha spinto la direzione gara a esporre la bandiera rossa, con conseguente interruzione della sessione.
Bandiera verde: la sessione riprende con Oscar Piastri, il primo a scendere in pista dopo la bandiera rossa. Leclerc si lancia con gomma Hard e fa registrare il miglior tempo, seguito da Verstappen con gomma Media che migliora il tempo del ferrarista (1:20.710).
C’é attività anche per gli altri team, tra cui l’Aston Martin di Fernando Alonso che con gomma gialla fa segnare il settimo tempo. Nel frattempo la Williams guidata da Carlos Sainz fa segnare il miglior tempo in 1:20.583.
Inizia la simulazione qualifica. Il primo a scendere in pista con gomma rossa è Franco Colapinto, che non va oltre la diciassettesima posizione.
La classifica dopo questo primo run vede Norris davanti a Hamilton, ma continua a cambiare con i piloti che si migliorano. Tra questi troviamo Piastri che fa segnare il terzo tempo, mentre Leclerc, che si stava migliorando nel primo settore, non termina il giro. Al quarto tentativo fa segnare il secondo tempo, a 83 millesimi dalla vetta.
Come di consueto, i team iniziano le simulazioni passo gara. Hamilton e Leclerc scelgono due strategie opposte, rispettivamente con Hard e Soft. Al contrario, le due McLaren iniziano con gomma Media. Norris parte in 24.8 mentre Piastri in 24.3. La Red Bull con Verstappen gira in 24.2, mentre la Williams con Sainz segna un 23.8. La Ferrari, dopo l’escursione di pista di Leclerc, fa registrare un 24.0 per poi scendere a 23.0. Ottimo 23.3 di George Russell con gomma Hard, mentre Hamilton si mostra altalenante: 24.4 seguito da un 23.6 sempre con la Hard.
Una sessione abbastanza lineare, anche se non sono mancate le escursioni di pista. Appuntamento a domani, ore 12:30, per la terza e ultima sessione che ci porterà nel clima “qualifica”.
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 2 del Gran Premio d'Italia 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP d'Italia 2025
Foto copertina x.com
Foto interna x.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2025