Il weekend azero ha avuto un inizio molto interessante per la Mercedes. La casa di Stoccarda ha chiuso le PL2 in terza e quarta posizione rispettivamente con Russell e Antonelli al seguito. Il britannico ha rimediato quasi mezzo secondo dall’ex compagno di squadra Lewis Hamilton, ma ci sono diverse cose positive da poter analizzare dopo questo venerdì.
George è riuscito a tenere il ritmo dei piloti davanti nonostante stia lottando contro una forte influenza, mentre Kimi, dal quale ci si attende una risposta dopo la deludente fase europea, ha chiuso le simulazioni di qualifica a soli 9 millesimi da Russell. Per oggi il compito è stato eseguito e ora si deve guardare avanti in vista degli appuntamenti di sabato e domenica.
Molto felice di come si è conclusa la giornata odierna, il leader del box Mercedes, George Russell, il quale ha dichiarato: “Un venerdì molto incoraggiante qui a Baku. Abbiamo scelto di usare esclusivamente la mescola Soft C6 e questo ci ha reso l’analisi dei nostri limiti un po’ più complessa del solito. Il giro è molto lungo qui in Azerbaijan e le gomme posteriori ne soffrono particolarmente. Sapevamo che la C6 avrebbe faticato. Ciononostante, siamo riusciti ad essere all’interno della top-4 in entrambe le sessioni e possiamo ancora migliorare. Speriamo che il fatto di portarci al sabato tutti i set di Medium ci possa offrire un ulteriore vantaggio”.
Parlando poi del suo stato di salute ha aggiunto: “Cercherò di riposare stasera, non vedo l’ora. Voglio essere al 100% per il resto del weekend. Sarà dura fronteggiare i nostri rivali. La Ferrari è impressionante, mentre la McLaren si è nascosta. Noi punteremo a consolidare la nostra performance e a lottare per il podio”, riporta il sito ufficiale della Mercedes.

Molto ottimista anche Andrea Kimi Antonelli, reduce forse dal venerdì migliore di tutta la stagione: “Giornata positiva. Trattandosi di un circuito cittadino, era importante aumentare il ritmo e la confidenza nel corso di diverse sessioni. Le FP1 sono state interrotte da una lunga bandiera rossa e questo ci ha tolto un po’ di tempo, ma la macchina si è comportata bene nelle FP2. Il quarto posto ne è la dimostrazione. C'è ancora del lavoro da fare e delle migliorie da apportare, ma oggi è stata una giornata su cui possiamo costruire le fondamenta per il proseguo del weekend”.
Aver messo la vettura in quarta posizione fa sperare l’italiano, che sogna di replicare, bissare, il risultato ottenuto in Canada:: “L’obiettivo realistico è quello di essere in lotta per il podio. La McLaren non è riuscita a mostrare il suo pieno ritmo oggi e la Ferrari è sembrata veloce sia su Soft che su Medium. Non dobbiamo dunque viaggiare troppo con la fantasia. Oggi abbiamo scelto di usare solo la Soft e speriamo che questo ci possa dare un vantaggio per il resto del weekend. Sarà difficile adattarsi alle altre mescole quando le proveremo per la prima volta, ma siamo fiduciosi. È questo l’approccio giusto”, ha concluso.
Foto: Mercedes
Leggi anche: GP Azerbaijan - Analisi passo gara PL2: Venerdì quasi idilliaco, Ferrari senza rivali
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Azerbaijan 2025
Leggi anche: Tsunoda ci crede ancora: «Voglio restare in Red Bull. Le voci? Contano i fatti»
Leggi anche: La vittoria non è un obiettivo per Hamilton, sarebbe fin troppo «esagerato»