Buon pomeriggio e benvenuti alle qualifiche del GP d'Azerbaijan: le prove libere non ci hanno definito un quadro netto delle forze in campo, con Ferrari, Verstappen e la McLaren in lotta per la pole position. Le condizioni meterologiche e le scie, saranno punti chiave per la costruzione del giro. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della sessione:
I piloti scendono rapidamente in pista. Dando un rapido sguardo alla mescole, sono tutti con gomma soft ad eccezione di Verstappen e Norris che optono per la media. Il primo a lanciarsi è Alex Albon, che ferma il cronomentro in 1'43''778; viene tolto da Sainz che migliora di un secondo. I tempi si migliorano constantemente. A dodici minuti dal termine è tempo della coppia Ferrari di provare il primo giro lanciato: Leclerc si mette al comando, Hamilton in sesta. Secondo Verstappen.
La McLaren inizia con una terza posizione per Lando Norris; nessun tempo per Piastri che mentra stava tentando di lanciarsi, arriva la bandiera rossa, provocata da Alex Albon, che in curva 1 fa un errore di valutazione picchiando il muro, provocando la rottura del braccetto della sospensione. Sessione interrotta.
La sessione riparte a undici minuti dal termine. Dopo un breve inizio d'attività in pista, Hulkenberg provoca la seconda bandiera rossa. Il tedesco tocca anche lui il muro, rompendo l'ala; riesce a ripartire e riportare la vettura ai box. La sessione riprende a sei minuti dal termine. Momento difficile per Antonelli, l'unico senza tempo. All'italiano è stato cancellato il giro per un escursione nell'ultima curva che anticipa la linea del traguardo; in più sarà investigato dopo la qualifica per non aver rispettato il regime di doppia bandiera gialla durante l'incidente di Albon. Gli eliminati del Q1 sono: Colapinto, Hulkenberg, Ocon, Gasly, Albon.
Si ritorna in pista con Carlos Sainz in testa alla lunga coda visibile in pit-lane. Primi errori sin dal via, con Hadjar che va lungo nel secondo settore e Bearman che picchia il muro rompendo al sospesione. Bandiera rossa e sessione sospesa.

La sessione riprende a dieci minuti dal termine: tutti i piloti ritornano in pista ad eccezione di Verstappen e Tsunoda. Lungo per Leclerc in curva 1, costretto a rilanciarsi (gomma media). A cinque minuti dal termine Lando Norris è al comando, seguito da Verstappen e Russell. Quarto Antonelli. Momento delicato in casa Ferrari con Hamilton a rischio eliminazione (decimo) mentre Leclerc è senza crono (cancellato) in quattordicesima posizione.
Gli ultimi minuti sono fondamentali per tentare di far parte della zona salvezza. Lewis Hamilton ne esce sconfitto, chiudendo in dodicesima posizione. Niente Q3 per il britannico. Gli eliminati del Q2: Alonso, Hamilton, Bortoleto, Stroll, Bearman.
Ultimi dieci minuti a disposizione che decreteranno il poleman di Baku. Il primo a scendere in pista è Norris, segue il resto del gruppo ad eccezione di Verstappen, ancora ai box. Nel frattempo, Hadjar segnala gocce di pioggia nell'ultimo settore e in curva 1. Di seguito anche Verstappen conferma quanto detto dal francese: la pista è scivolosa, con Russell che va lungo e Leclerc che va a muro! Sessione finita per il monegasco. Partirà decimo. Bandiera rossa.

La sessione è sospesa e la pioggia arriva. Grandissimo giro per Sainz, attualmente in pole position! Dietro di lui Lawson e Hadjar; quarto Verstappen. La pioggia se ne va rapidamente dal tracciato, e la sessione riparte alle 15:37 ora italiana. Ultimi sette minuti a disposizione: si prevedono dei giri da cardiopalma!
Ma i colpi di scena non si arrestano, Oscar Piastri spiazza tutti e va a muro! Sessione finita per lui. Partirà nono, al fianco di Charles Leclerc. Ennesima bandiera rossa. Solo tre minuti e quaranta secondi a disposizione per togliere la pole a Sainz! La pole position è di Max Verstappen, che abbatte tutti in 1'41'117, dando mezzo secondo ad uno stratosferico Sainz, secondo. Settimo Norris. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.
Foto interna x.com
Foto interna x.com
Foto interna x.com
Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Azerbaijan 2025
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Azerbaijan 2025
Leggi anche: Ferrari, Hamilton deluso: «Esecuzione da rivedere. Ero da pole, ma non era scritto»