Uno dei piloti maggiormente in difficoltà in questo 2025 è sicuramente Franco Colapinto, unico - insieme al suo predecessore Jack Doohan - a non aver ancora conquistato un punto. Precisiamo immediatamente che l'Alpine A525 di certo non lo stia aiutando ma, nonostante sia alla guida di una monoposto povera in termini di performance, è altrettanto evidente come l'argentino non abbia mai mostrato nemmeno uno sprazzo di quelle buone prestazioni messe a segno con la Williams che lo scorso inverno convinsero la squadra francese ad ingaggiarlo come terzo pilota.
Al contrario, il 22enne si è reso protagonista di una serie di errori, soprattutto al sabato: da quello commesso al suo rientro a Imola in Q1 fino a quanto accaduto settimana scorsa a Baku quando, in ingresso di curva 6, ha impattato contro le barriere. Quest'ultimo in particolare è avvenuto in una circostanza poco giustificabile, siccome in quella zona di pista era esposta la bandiera gialla a causa di un lungo del compagno Pierre Gasly.
La domenica in Azerbaijan non è certo andata meglio, anzi. Colapinto ha infatti concluso 19esimo, davanti al solo Oscar Piastri ritirato. La gara del nativo di Pilar non è stata nemmeno lineare, siccome un contatto con Alex Albon ha cotribuito a complicare il tutto. A onor del vero è doveroso sottolineare come quello in terra azera sia stato forse il weekend più complicato della stagione per l'Alpine - come testimonia anche la 18esima piazza di Gasly - e più in generale il fatto che quella transalpina sia stata l'unica squadra doppiata dal vincitore Max Verstappen.

Nel complesso il fine settimana sebra proprio aver assunto i contorni del biglietto di saluti alla Formula 1 sul quale Colapinto ha posto la propria firma attraverso l'ennesima performance deludente. Nulla è stato ancora deciso, ma sarebbero in aumento le quotazioni di Aron, come confermato da Flavio Briatore: "Sceglieremo tra Franco e Paul, non vedo altre possibilità all'orizzonte". L'attuale Team Principal ha inoltre sottolineato che non verranno presi in considerazione piloti di Formula 2, dato il livello "troppo basso" della categoria cadetta anche se - ci permettiamo di aggiungere - sarebbe disponibile un certo Leonardo Fornaroli...
Leggi anche: Colapinto e Briatore: tra rigore, crescita e sfide in casa Alpine
Leggi anche: Ecco perchè quello di Baku è il podio più bello di Carlos Sainz