Il GP degli Stati Uniti 2025 vedrà andare in scena la quarta Sprint Race della stagione. Le qualifiche viste ieri sera fanno credere che la lotta per la vittoria della mini gara sarà un discorso a tre tra Verstappen e le McLaren. Tuttavia, ci sono aspetti legati alle gomme e alle strategie che potrebbero alterare i valori che vedremo in campo questa sera. Molto più che altrove.
La decisione della Pirelli di effettuare un salto di mescola rispetto allo scorso anno potrebbe sparigliare le carte. Come? Ragioniamoci assieme. Nel 2024 la nomination portata ad Austin comprendeva la C2 come Hard, C3 Media e C4 Soft. Per questo weekend, invece, avremo la C1 (una mescola ancora più dura) nei panni della Hard, per poi avere C3 e C4 come lo scorso anno. Dodici mesi fa la strategia più vista in gara fu la Medium-Hard e Leclerc vinse facendo uno stint di 26 giri sulle mescole gialle (dei 56 previsti).
È chiaro che montare la Medium C3 permetterebbe anche oggi di portare a termine la Sprint Race nel modo più semplice e competitivo possibile. I piloti dovranno percorrere 19 giri per completare la mini gara. Se però usare la Medium può apparire come la scelta più logica, perché vi stiamo dicendo che potrebbe essere una Sprint diversa dalle solite?
Procediamo per punti:

Chi ha due set di Medium disponibili, come le McLaren e Verstappen, potrà usarne uno oggi così da andare sul sicuro. Anche perché a loro restano soltanto quattro set di gomme Soft a disposizione, pneumatici che dovranno usare tutti questa sera in qualifica (uno in Q1, uno in Q2 e due in Q3, la strategia basilare delle prove ufficiali).
Quindi, chi potrebbe usare la Soft nel corso della Sprint? Coloro che hanno almeno cinque set nuovi e che di conseguenza hanno un solo set di Medie da conservare per il GP. Tra questi troviamo Leclerc, Hamilton, Tsunoda, Antonelli e Stroll. I piloti che non hanno raggiunto la SQ3, in linea di massima, sono quelli che hanno più set di Soft da utilizzare.
Detto questo, è difficile immaginare una Ferrari azzardare la Soft nella Sprint Race. La squadra di Maranello, considerata la bontà della mescola Media nell’edizione 2024, potrebbe anche pensare di sostenere la Sprint con un set di Medie usate. Questo le permetterebbe di andare in qualifica con un set di Medie nuove e cinque di Soft nuove.
Ci aspettiamo però che nelle retrovie qualcuno possa azzardare la Soft. Uno su tutti Antonelli, dal momento che ha sei set nuovi e partirà dalla P11. Sarebbe sicuramente un bel test in ottica GP.
La Hard oggi, per lo stesso discorso fatto per la Media, dovrebbe restare ai box. I piloti, avendone utilizzato un set durante le prove libere, sono rimasti con un solo treno disponibile e dovranno portarlo in gara come mescola di backup. Se il test della Soft dovesse dare riscontri positivi durante la Sprint, probabilmente verrà scartata dalle possibili strategie anche domani. In caso contrario, valuteremo meglio nel pre-GP.
Foto copertina: X, Formula 1; foto interna: X, Ferrari
Leggi anche: La griglia di partenza della Sprint Race del GP degli Stati Uniti
Leggi anche: LIVE - Qualifiche Sprint GP USA 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP USA 2025
Leggi anche: Hamilton si ritroverà a riflettere su un fatto imprescindibile in Ferrari