Due squadre avrebbero sforato il budget cap: gli indiziati
24/10/2025 09:35:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nonostante si stia approcciando la fine del campionato, i team stanno ancora aspettando i risultati delle analisi sul budget cap del 2024. Un documento "segreto", mai veramente comunicato con i media, che in qualche modo riesce sempre ad uscire. Quest'anno, però, sta arrivando in ritardo rispetto alle precedenti versioni, e la colpa sarebbe da attribuire a due squadre che hanno sforato il tetto delle spese. Quando è stato introdotto, la quota massima per lo sviluppo era di 135 milioni di dollari ma, vista la recente inflazione, ora è stata portata a 165 milioni. 

Stando a quanto riportato da PlanetF1, uno dei principali indiziati sarebbe l'Aston Martin. Il team di Lawrence Stroll sarebbe autore di una piccola svista: un fornitore esterno non avrebbe firmato un documento, e la squadra non si sarebbe accorta fino a che non ha consegnato il report alla FIA. Stando a quanto riportato da The Race, "la verdona" avrebbe informato immediatamente la Federazione della firma mancante, provvedendo poi a dare la versione finale. Le spese del team erano sotto la soglia ma questo errore, per quanto minimo fuori dal controllo del personale di Silverstone, deve essere riportato e verrà etichettato come "infrazione procedurale". Non ci saranno multe, come già successo in passato. 

La seconda squadra sotto indagine, invece, avrebbe sforato il limite in modo sostanziale e volontariamente. Non ci sono indizi né dati a disposizione, ma vi terremo aggiornati su come evolverà la situazione. Vista la situazione, non si può che ricordare l'unica violazione del budget cap certificata, ossia quella della Red Bull nel 2022: a Milton Keynes avevano speso l' 1,6% in più rispetto a quanto consentito, e avevano patteggiato una multa di 10 milioni e una riduzione del 10% delle ore nella galleria del vento. 

Leggi anche: GP Messico - Analisi tecnica e immagini dal circuito: confronto ali posteriori

Leggi anche: GP Messico - Anteprima Brembo: allarme temperature anche per i freni

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2025


Tag
gp messico | fia | aston martin | red bull |