McLaren in bilico: Norris brilla, Piastri vacilla
26/10/2025 12:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Questa sera alle 21 ora italiana si terrà il Gran Premio del Messico: è il giorno della verità! Il mondiale piloti non verrà deciso da questo risultato, ma il contributo della giornata sarà molto importante, soprattutto viste le premesse delle qualifiche. 

Lando Norris partirà dalla pole position, mentre i rivali si trovano in difficoltà: Max Verstappen occupa la quinta casella, dietro Russell, ed Oscar Piastri la settima, dietro Antonelli. Insomma, bloccati dalle Mercedes!

Anche Ferrari ha fatto un ottimo lavoro nella giornata di Sabato, occupando prima e seconda fila in vista della gara. Ad ogni modo, sentiamo i pareri dei protagonisti della lotta: Norris e Piastri. 

Dichiarazioni dei diretti interessati

Norris è stato a dir poco entusiasta della pole, affermando anche in team radio di “non sapere da dove fosse uscito quel giro”. Sceso dalla macchina, ha dichiarato: Pole position! Sono davvero soddisfatto. È stato un ottimo giro, mi è venuto in modo naturale, e conquistare la pole con quel margine [dagli altri, ndr] è davvero una bella sensazione. Dobbiamo fare ancora molto lavoro domani, perciò stasera ci concentreremo e ci prepareremo per la gara”.

Oscar Piastri ovviamente non è stato altrettanto contento:Non la qualifica che avrei voluto. Ho faticato molto con il passo durante il weekend, e il problema è rimasto durante questa sessione. Domani il tratto fino alla prima curva è lungo, quindi stasera analizzeremo i dati e vedremo come migliorare il passo”. 

Anche il team principal, Andrea Stella, ha commentato la qualifica. La situazione è difficile in casa McLaren con i piloti in lotta serrata, ed Oscar Piastri sembra star risentendo molto le dinamiche interne e la pressione. Dall’altra parte Norris sembra aver trovato un proprio equilibrio, ed è motivato a vincere il titolo. 

“È molto gratificante per il team tornare in pole position. Nelle ultime gare non siamo riusciti a sfruttare completamente il potenziale della vettura, ma dopo esserci riorganizzati ed aver migliorato la comprensione del comportamento della macchina, siamo tornati ad essere il punto di riferimento per il resto della grazie, almeno qui a Città del Messico”, ha affermato Stella. 

“È stato un giro di qualifica pienamente meritato da Lando, che ha saputo estrarre il massimo dalla vettura, ribadendo che abbiamo una macchina competitiva e che si è comportata molto bene con queste condizioni. Sul lato di Oscar c’è ancora un po’ di lavoro da fare, ha avuto qualche problema di slittamento in curva, simile a quello visto ad Austin. Il team analizzerà la situazione durante la notte per cercare di migliorare in vista di domani”, ha continuato. 

Ad ogni modo, la lotta non è solo tra i due piloti McLaren: Verstappen si trova nel mezzo, ed in questi anni abbiamo visto ciò di cui è capace. Norris sembra essere il favorito, almeno per quanto riguarda questa gara, ma non è detta l’ultima parola!

Leggi anche: GP Messico - Possibili strategie: solo un set di Medie per sfidare il caldo

Leggi anche: Vasseur ammette: «La partenza sarà decisiva. Scia? Occasione da sfruttare»

Leggi anche: La griglia di partenza del GP di Città del Messico 2025

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2025


Tag
norris | piastri | stella | mclaren | messico |