Le qualifiche del GP di Città del Messico ci hanno regalato una Q3 all'ultimo respiro. Anche se la Ferrari era stata molto forte sul circuito intitolato agli Hermanos Rodriguez lo scorso anno, questo non dava garanzia di vedere una SF-25 competitiva in questo weekend (nel 2024 aveva fatto doppietta ad Austin, mentre la scorsa settimana non era andata altrettanto bene). Le caratteristiche di Città del Messico però hanno esaltato il pacchetto messo a disposizione di Leclerc e Hamilton dagli uomini di Maranello, dando loro la possibilità di lottare con Lando Norris per la pole position.
Alla fine è stato il britannico della McLaren a spuntarla, mettendo assieme un super giro, 1'15''586, capace di lasciare Leclerc (secondo) a circa due decimi e mezzo, Hamilton (terzo) ancora un decimino più indietro e Verstappen (addirittura quinto, alle spalle di Russell) a mezzo secondo. Piastri solamente ottavo con circa sei decimi di ritardo dal compagno e rivale.
Oscar Piastri partirà però dalla settima casella (e non dall'ottava) sfruttando la penalità di cinque posizioni rimediata da Carlos Sainz (Williams) in Texas, giudicato colpevole di aver causato il contatto con Andrea Kimi Antonelli (Mercedes). Un peccato per lo spagnolo, che era riuscito a qualificarsi in P7, autore di una grande prestazione.
Ecco dunque la griglia provvisoria del GP di Città del Messico 2025, che scatterà sul circuito intitolato agli Hermanos Rodriguez alle 21:00 ora italiana.

Perché parliamo di griglia provvisoria? Perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare problemi sulle vetture prima della gara di domani e, qualora si ritenesse necessaria la sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di quella monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S.: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Gran Premio del Messico 2025 - Griglia di partenza e penalità - Formula1.it
Foto: X, Formula1; foto interna: X, Formula1
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP di Città del Messico 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Città del Messico 2025
Leggi anche: GP Messico - Analisi passo gara PL2: Norris chimerico, Verstappen prende 1'' al giro
Leggi anche: GP Messico - Analisi tecnica e immagini dal circuito: confronto prese d'aria e setup