Formula 1, il punto di domenica 26 ottobre 2025: Norris torna re
27/10/2025 07:10:00 Tempo di lettura: 6 minuti

Il Gran Premio del Messico si chiude con una gara spettacolare, segnata dal dominio di Lando Norris. Alle sue spalle, un solido Leclerc conferma il buon feeling della SF-25 con questo tracciato mentre Verstappen completa il podio in una corsa imprevedibile, resa ancora più viva dall’impresa di Oliver Bearman, autore di una prova da veterano. Sul piano tecnico, i dati del “Performance Check” mostrano valori molto diversi da Singapore, con il tracciato messicano che ha esaltato soluzioni aerodinamiche e strategie differenti.

Leclerc e Hamilton avevano già mostrato segnali di forza in qualifica, come sottolineato anche da Vasseur, consapevole dell’importanza della partenza. La SF-25 ha risposto bene, pur restando inferiore alla McLaren nelle fasi centrali di gara.

Tra le altre notizie, spicca il “caso Piastri”, alle prese con un weekend difficile: Andrea Stella ha spiegato che la differenza con Norris non è tecnica, ma di stile di guida.

In evidenza anche l’episodio di Lawson che ha rischiato di investire due marshall, momento che ha fatto discutere per la gestione della sicurezza, e il nuovo racconto di Norris sul suo “giro perfetto”, frutto di una tecnica ormai collaudata.

Verstappen ha commentato con serenità la gara e la safety car sfavorevole.

Infine, tra gli articoli d’opinione, spicca la riflessione su come Norris, Ferrari e la crisi di Piastri abbiano reso “quasi decisiva” la domenica messicana per le sorti del Mondiale, e il commento polemico dal titolo “Ferrari, non devi arbitrare niente”, che invita la Scuderia a pensare solo alla propria corsa e non al ruolo di spettatrice privilegiata, o addirittura giudice, del duello tra McLaren e Red Bull.

 

Gran Premio del Messico

GP Messico - Norris domina, segue Leclerc. Impresa eroica di Bearman!  GP Messico - Norris domina, segue Leclerc. Impresa eroica di Bearman! - Lando Norris conquista una mega vittoria in Messico, dietro di lui Leclerc e Verstappen. Grandissima gara per Oliver Bearman: tra sorpassi e colpi di scena, ecco cosa è accaduto.

GP Messico - Performance Check: valori totalmente diversi rispetto a Singapore - Come ogni domenica di gara che si rispetti è arrivato il momento di analizzare le performance emerse nelle qualifiche di ieri. Il circuito intitolato alla memoria degli Hermanos Rodriguez è un tracciato particolare. Una pista con lunghi rettilinei...

 

Ferrari

Leclerc secondo in qualifica: «Ora punto alla vittoria. Curva 1 sarà decisiva» Leclerc secondo in qualifica: «Ora punto alla vittoria. Curva 1 sarà decisiva» - Al termine delle qualifiche, Leclerc ha analizzato con lucidità ai microfoni della Formula 1 la propria prestazione, sottolineando le difficili condizioni di aderenza in pista e la soddisfazione per il lavoro svolto

Norris sta vo-Lando. Ottima Ferrari, male Verstappen e Piastri: telemetria GP Messico - Lando Norris ha confermato il suo straordinario periodo di forma ottenendo una dominante pole position in Messico. Se la gara finisse come le qualifiche, si ritroverebbe in testa al Mondiale. Bene Ferrari a completare le prime tre posizioni.

Vasseur ammette: «La partenza sarà decisiva. Scia? Occasione da sfruttare» - Le parole del team principal della Ferrari, Fred Vasseur, dopo la seconda e terza posizione conquistata da Leclerc e Hamilton nelle qualifiche del GP del Messico

 

Altre News Formula 1

Piastri, il mistero della velocità: Stella ha la risposta Piastri e il mistero delle scarse prestazioni: Stella ha la risposta - Oscar Piastri fatica a tenere il passo di Norris, ma per Andrea Stella il problema non é tecnico. Il team principal McLaren svela una teoria che punta sullo stile di guida e sulla gestione dell’aderenza.

Follia al GP del Messico: Lawson rischia di investire due marshall - Al GP del Messico c'è stata un'orrenda organizzazione iniziale, tanto che Liam Lawson si è trovato due marshall in pista dopo la sua sosta al secondo giro. Il pilota era furioso in radio.

Norris e il giro perfetto: il segreto svelato - Il poleman del Gran Premio del Messico ha ammesso di mettere in atto una tattica ben precisa in qualifica. Ha iniziato ad utilizzarla da Monaco, ed ha evidentemente dato i suoi frutti.

Verstappen a podio, safety car a suo sfavore: «Alcune le vinci, altre le perdi» - Ennesima gara straordinaria per Verstappen, che è finito a podio dietro a Leclerc e al nuovpo leader del mondiale Lando Norris, avvicinandosi ulteriormente alla possibilità del titolo piloti.

Hamilton ci crede: «Bellissimo essere qui con Charles e Lando. Podio? Possibile» - Le parole di Lewis Hamilton, terzo classificato nelle qualifiche del GP del Messico: ottimo lavoro per la Ferrari, con il britannico che non ha nascosto il suo entusiasmo. I dettagli

 

Articoli e Commenti

Bai-Lando, risveglio Ferrari e la crisi di Piastri: sarà una domenica (quasi) decisiva Bai-Lando, risveglio Ferrari e la crisi di Piastri: sarà una domenica (quasi) decisiva - Norris si prende la pole e punta la vetta della classifica, mentre i due rivali dovranno costruire una gara perfetta per - quantomeno - contenere i danni. Attenzione però a Ferrari e Mercedes che non intendono limitarsi al semplice ruolo di arbitro.

 

Ferrari, non devi «arbitrare» niente - Il resto del mondo si chiede quanto e come le Rosse potranno essere "arbitre" della lotta per il Mondiale, noi pensiamo alle reali chance della Ferrari di ottenere il massimo risultato possibile nel Gran Premio del Messico

 

Accadde oggi


Tag
round-up | riepilogo | news | onthisday |