Oggi alle 15:00 italiane assisteremo all’ultima Sprint Race della stagione. Doha si vestirà di tutto punto per rendere lo spettacolo eccezionale e regalarci uno spettacolo che speriamo ricorderemo a lungo.
Al primo posto sulla griglia di partenza abbiamo Piastri, che dopo essersi ritrovato fuori dal podio per sei GP consecutivi, sembra avere l’occasione di redimersi. Con Russell secondo, Norris terzo e Verstappen in P6, oggi pomeriggio Oscar ha l’opportunità di tenere in vita il campionato in attesa della gara di domani.
La questione però è questa: ci saranno diversi modi per portare a termine la mini gara odierna, che si correrà sulla lunghezza di 19 tornate previste? Sulla carta sì, ma in verità i piloti non hanno davvero molte opzioni da poter utilizzare.
Molto probabilmente la maggior parte dei protagonisti preferirà la mescola C2 Media nella Sprint, nuova o usata che sia, rispetto alla Soft. Con il fatto che lo scorso anno, detto pneumatico, ha totalizzato una distanza complessiva di 34/35 tornate, per i piloti non dovrebbe essere un problema portare a termine la Sprint con un set usato (19 giri). Cosa che potrebbe fare la maggior parte dei concorrenti, dal momento che sono quasi tutti masti con 2 set di C2 nuovi e 2 usati. Chi invece ne ha ancora tre potrebbe benissimo utilizzarne 1 nuovo nella Sprint. Fanno parte del gruppo Hamilton, Stroll, Gasly, Colapinto e Lawson.

Ricordiamo che la Pirelli ha emesso una regola nuova per questo weekend, ovvero quella di poter utilizzare ogni singolo set di pneumatici per un massimo di 25 giri ognuno. Dal momento che la distanza del GP è di 57 tornate, i piloti dovranno fare almeno due soste. Presumiamo utilizzando due set di Medie, mescola che si era comportata molto bene lo scorso anno.
Crediamo che la C2 gialla sarà la mescola più usata oggi e domani in gara. Tra set nuovi e usati, le squadre hanno comunque 4 treni di Medie da poter utilizzare ancora nel proseguo del weekend. Oggi ne potrebbero utilizzare uno nella Sprint, uno anche se usato in Q1 e tenerseli comunque due per la gara di domani.
Per quanto riguarda la Soft, i piloti che sono riusciti ieri a raggiungere la SQ3 ne hanno ancora 4 set a disposizione (per questo magari crediamo che qualcuno cercherà di passare il taglio del Q1 con la Media). Anche se 4 set per la qualifica basterebbero, qualcuno punterà a risparmiare un treno da portare in gara per effettuare il primo o l’ultimo stint del GP. Altri potrebbero fare un tentativo e provare il comportamento della C3 rossa nella Sprint. Ad esempio Hamilton. Lewis ha ancora 5 set nuovi di C3 a disposizione. Inoltre, partendo dalla P18 non ha di fatto nulla da chiedere alla mini-gara odierna, se non correre pensando a divertirsi un po', cercando di rimontare e raccogliere dati. Un esperimento di questo tipo sarebbe molto gradito da parte della Ferrari, anche per valutare un ipotetico utilizzo della C3 nel GP di domani.
Foto copertina: X,Ferrari; foto interna: X, Ferrari
Leggi anche: La griglia di partenza della Sprint Race del GP del Qatar 2025
Leggi anche: LIVE - Sprint Qualifying GP Qatar 2025
Leggi anche: Piastri 'diserta', Verstappen lo difende: «Lo avessero chiesto a me...»
Leggi anche: Hamilton, zero voglia di entrare nel 2026: «Tanta frustrazione» a Las Vegas
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025