Dopo l'ottima performance nella Sprint Qualifying e nella mini gara odierna, Piastri si conferma il più veloce anche nelle qualifiche odierne ottenendo la pole position per il GP di domani (record della pista in 1'19''387, lo scorso anno Verstappen aveva ottenuto la pole girando in 1'20''520). Norris commette un'imprecisione prorpio all'ultimo giro e non riesce a rispondere al compagno di box. Max invece sembra, per il momento, essersi arreso alla superiorità della McLaren nel giro secco. A Lusail non si sorpassa, per cui tenterà il tutto per tutto probabilmente allo spegnimento dei semafori cercando uno scatto migliore delle vetture rivali partendo dalla P3.
Bene le due Mercedes subito alle spalle dei contendenti al titolo. Dalla sesta alla nona posizione le ottime prestazioni di Hadjar, Sainz, Alonso e Gasly, che sono tutti stati in grado di battere la Ferrari di Leclerc classificatasi decima. Molto peggio è andata ad Hamilton che ha eguagliato lo stesso risultato di ieri. Lewis ha ottenuto nuovamente la P18.
La FIA ha comminato soltanto una multa all'indirizzo della Williams, per un unsafe release in pit lane con la monoposto di Sainz (5.000 Euro) mentre ha deciso di non applicare nessuna sanzione per l'incomprensione avvenuto sempre in pit lane tra Albon ed Ocon . Per cui la griglia di partenza è il risultato diretto, anche oggi, dell'azione vista in pista questa sera. Vi ricordiamo che la penultima gara del mondiale scatterà domani pomeriggio, a Doha, alle 17:00 italiane.

Nonostante la P14 raggiuna in qualifica, Gabriel Bortoleto scatterà in P19 scontando le 5 posizioni di penalità rimediate a Las Vegas per aver generato il contatto con Lance Stroll.

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e, qualora si ritenesse necessaria la sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S.: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Foto copertina: X, McLaren, foto interna: FIA e X, Formula1
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Qatar 2025
Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP Qatar 2025
Leggi anche: GP Qatar - Anteprima Sprint: non sarebbe sbagliato sfruttare Hamilton per un test
Leggi anche: La griglia di partenza della Sprint Race del GP del Qatar 2025
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025