Formula 1, il punto di sabato 29 novembre 2025: Piastri ci prova, la Ferrari affonda
29/11/2025 22:15:00 Tempo di lettura: 5 minuti

A Lusail brilla Oscar Piastri, dominatore delle sessioni Sprint e delle qualifiche del GP, mentre la Ferrari vive un’altra giornata nera: Hamilton fuori in Q1, Leclerc solo decimo e furioso via radio per una SF-25 imprevedibile, mentre Vasseur ammette scelte tecniche discutibili.

Piastri parla di “giornata perfetta”, Leclerc affonda nella Sprint, e la telemetria conferma l’ottimo stato di forma dell’australiano in un weekend che può ancora spostare equilibri.

 

Gran Premio del Qatar

La griglia di partenza del GP del Qatar 2025 La griglia di partenza del GP del Qatar 2025 - Dopo l'ottima performance nella Sprint Qualifying e nella mini gara odierna, Piastri si conferma il più veloce anche nelle qualifiche odierne ottenendo la pole position per il GP di domani. Partenza ore 17:00 italiane.

GP Qatar - Qualifiche: Pole per Piastri, terzo Verstappen. Notte fonda per la Ferrari - Pole position per l'australiano, che ha battuto la diretta concorrenza. Incubo Ferrari, con Hamilton già fuori dal Q1; Leclerc decimo. Ecco cosa è accaduto

GP Qatar - Situazione aggiornata Power Unit usate e penalità - Mancano solo due Gran Premi alla fine di questa lunghissima a stagione e con il Titolo Monduake ancora in ballo la gestione delle componenti della power unit diventa un aspetto tanto tecnico quanto strategico.

 

Ferrari

Ferrari, Vasseur fa scaricabile: «Piloti convinti di fermare gli sviluppi a aprile» Ferrari, Vasseur fa scaricabile: «Piloti convinti di fermare gli sviluppi ad aprile» - Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha tirato le somme della deludente stagione 2025, commentando alcune scelte compiute dal team e tirando in ballo anche i piloti...

Ferrari, Leclerc attonito in radio: «Pensavo di distruggere la macchina nel muro» - Al termine della Sprint Race del GP del Qatar, Charles Leclerc si è sfogato via radio nel commentare il pessimo comportamento della sua SF-25. Parole abbastanza dure nel momento più basso del weekend.

Hamilton lapidario dopo l’eliminazione in Q1: «La macchina non va più veloce» - Clamoroso a Lusail: Hamilton, con la Ferrari SF-25, fuori già in Q1 nella qualifica Sprint. Il sette volte campione chiude 18°, confermando le difficoltà con la Rossa in una stagione complicata.

 

Altre News Formula 1

Russell chiede l'estensione della zona DRS: «E' impossibile sorpassare» Russell chiede l'estensione della zona DRS: «È impossibile sorpassare» - George Russell si è mostrato preoccupato in vista della Sprint Race e della gara a Losail: l'attività di sorpasso è davvero così compromessa? Le parole del britannico

 

Pirelli, rischio foratura in Qatar: emerso un nuovo problema dopo la qualifica - La Pirelli dopo le sessioni di ieri ha rivelato di aver riscontrato diversi tagli profondi su tutte le mescole utilizzate dai piloti. Questa situazione ha allarmato il gommista che ha messo in guardia tutti i team: i dettagli

Piastri sorride: «Una giornata perfetta, partire dalla pole è speciale» - Oscar Piastri conquista la pole nella Sprint di Lusail: giornata perfetta per l’australiano della McLaren, che conferma ritmo e talento e si prepara a un weekend da protagonista in Qatar.

Leclerc, tredicesimo nella Sprint: «Impossibile attaccare così» - Charles Leclerc chiude la Sprint in Qatar solo al tredicesimo posto: un risultato deludente, frutto di problemi di feeling con la Ferrari che lo costringono a rimandare tutto alle qualifiche.

 

Articoli e Commenti

Piastri è tornato, ma ormai è troppo tardi? Analisi telemetria SQ Qatar Piastri è tornato, ma ormai è troppo tardi? Analisi telemetria SQ Qatar - Oscar Piastri è tornato: l'australiano conquista la pole position per la Sprint in Qatar e prova a tenere aperta la lotta al titolo mondiale. Ma ormai è troppo tardi?

Accadde oggi


Tag
round-up | riepilogo | news | onthisday |