Ferrari, Vasseur fa scaricabile: «Piloti convinti di fermare gli sviluppi a aprile»
29/11/2025 10:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Che la stagione 2025 della Ferrari sia davvero deludente e ben inferiore alle aspettative è ormai chiaro a tutti. Non serve neppure osservare le statistiche per valutare la debacle ferrarista all'interno di un’annata che, nata con obiettivi iridati (neanche poi nascosti in inverno), rischia di concludersi con un piazzamento al quarto posto in classifica costruttori e zero vittorie all’attivo. Il tutto, di fatto, a causa di una SF-25 mai all’altezza delle aspettative, troppo spesso lenta e nervosa per i piloti, oltre che enigmatica da capire e sviluppare. Eppure, tutto questo non sembra bastare al team principal Frédéric Vasseur per valutare come negativa la stagione 2025: “Fino a due settimane fa – ha ammesso a margine del GP di Las Vegas – eravamo in lotta per il secondo posto e ciò significa che la situazione non è così drammatica. Non è stato un totale disastro, per me non è la parola giusta”.

Decisioni difficili

Un bilancio che, nella conferenza stampa FIA del venerdì del GP del Qatar, ha visto Vasseur ancora interrogato in merito alla stagione della Ferrari, spiegando come sin dalle prime gare a Maranello avessero capito di essere tagliati fuori dalla lotta di vertice. Una valutazione che ha portato il manager francese a decidere, insieme ai tecnici, di stoppare lo sviluppo della vettura già ad aprile. "Non abbiamo iniziato nel migliore dei modi con la squalifica in Cina, che ci ha fatto perdere punti rispetto ai concorrenti. E la McLaren stava dominando così tanto che ci siamo resi conto che sarebbe stato un 2025 molto difficile. Questo ci ha fatto prendere la decisione di passare al progetto 2026, credo ad aprile. Forse ho sottovalutato questa mossa anche dal punto di vista psicologico, perché quando mancano 18-20 gare e sai già che non porterai più sviluppi, la gestione psicologica è difficile. Abbiamo introdotto aggiornamenti meccanici e stiamo cercando di fare un lavoro migliore a livello operativo. Ma sono fiducioso sulla scelta fatta".

"Colpe" condivise

Vasseur poi, nel commentare le decisioni prese, ha tenuto a precisare come tale scelta sia stata concordata con Lewis Hamilton e Charles Leclerc, rimandando in qualche modo al mittente le accuse di una cronica assenza di sviluppi nel corso di un’annata non poco travagliata. "Questa scelta è stata condivisa da tutti nel team – ha sostenuto il francese – e abbiamo deciso di concentrare le risorse che avevamo in galleria del vento sul 2026. E i piloti hanno preso parte a questa decisione, sono pienamente impegnati nel progetto. In questo tipo di situazioni bisogna agire da squadra ed è quello che abbiamo fatto in quel momento della stagione".

Leggi anche: Ferrari lenta a Losail, Leclerc furioso: «Incredibile, domani sarà lo stesso ca**o»

Leggi anche: Ferrari, Leclerc zittisce i rumros: «Sacrificato il 2025, fiducioso per il 2026»

Foto copertina www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025


Tag
ferrari | vasseur | hamilton | leclerc | 2025 |