Carmen Jordá, ex pilota di GP3 e collaudatrice Lotus e Renault F1, torna protagonista nel paddock. Alpine l’ha scelta come nuovo “team principal” della F1 Academy a partire dal 2026, un progetto interamente femminile che punta a formare le future campionesse dell’automobilismo. La spagnola sarà anche ambasciatrice di Qatar Airways, rafforzando il legame tra sport e inclusione.

Raccontando la sua carriera ha iniziato così:
«Ho corso con Nico Prost in diversi campionati e ho fatto dei test in diversi team, anche in categorie diverse come la GT. E ora mi si presenta questa opportunità con Alpine. La verità è che sarà un passo diverso nella mia carriera. E sono molto emozionata perché mi è sempre piaciuto molto... Voglio dire, il mio sogno è sempre stato quello di vedere le donne competere contro le donne e l'ho sostenuto con forza soprattutto quando ero alla Lotus e poi alla Renault nei miei anni in Formula 1».
L’importanza di un campionato femminile:
«Credo che Liberty Media ora, con la F1 Academy, abbia fatto un grande passo avanti… Ora in Formula 1 il 40% del pubblico è costituito da donne. Se ci pensi, qualche anno fa era impossibile».
La spagnola si prepara a mettere la sua esperienza al servizio della nuova generazione:
«Tutta l’esperienza che ho maturato in oltre 20 anni, che non è poca, no? Mio padre era un pilota e mi sono dedicata all’automobilismo fin da piccola… Quindi credo di avere abbastanza esperienza e che in questo senso posso dare un grande sostegno sia a Nina Gademan che al team».
E aggiunge:
«Nina sta andando molto bene, come dimostra il recente podio a Las Vegas. È un’ottima pilota e penso che tutto ciò che posso darle, anche se è già bravissima, sia incredibile».
Il ritorno a Enstone, dove Jordá era stata collaudatrice, ha il sapore di un nuovo inizio:
«Sono molto felice di tornare in Formula 1 con Alpine, che è stata la mia squadra e dove tutto è iniziato per me. Torno in una fase molto diversa, alla guida del progetto femminile all’interno della squadra, una sfida preziosa che affronto con entusiasmo e gratitudine».
Con Alpine e Qatar Airways al suo fianco, Carmen Jordá si prepara a una stagione che potrebbe segnare un passo decisivo per l’inclusione delle donne nell’automobilismo, trasformando un sogno in realtà.
Leggi anche: La F1 rinnova il sostegno alla F1 Academy. Floersch critica: «Finto interesse»
Foto interna x.com
Foto copertina x.com