GP Abu Dhabi - FP2: Norris al comando, segue Verstappen. Ottavo Leclerc
05/12/2025 15:05:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla seconda sessione di libere. Nelle FP1 abbiamo visto i due dei tre contendenti al titolo, Norris e Verstappen, distanti solo otto millesimi. Adesso però, si fa sul serio: tornano in pista anche tutti quei piloti che, nel corso della prima sessione, hanno lasciato il proprio sedile ai rookie. Ecco cosa è accaduto nel corso delle FP2.

Quanta azione in pista!

I piloti entrano subito in scena, con Ollie Bearman che apre le danze facendo segnare il primo tempo della sessione, fermando il crono in 1'24''744 su gomma soft; anche Hadjar e Ocon optano per la stessa scelta del britannico; il resto del gruppo va su medie. A quaranta minuti dal termine, la situazione vede Bearman al comando, seguito da Hadjar e Norris. Quarto Verstappen; Sesto Piastri. La Ferrari parte da un'ottava posizione con Leclerc e una quattordicesima con Hamilton.

Dopo una breve pausa ai box, tutti i piloti tornano in pista con gomma soft per darci le prime indicazioni sulle forze in campo. A mettersi davanti è Lando Norris con 1'23''083, segue Verstappen ma con quattro decimi di distacco. Terzo Russell; ottavo Leclerc e nono Antonelli. Grande difficoltà per Piastri, decimo. Ottimo inizio per Bearman e Hulkenberg, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Nel corso della sessione, si percepisce come tutti quei piloti che non hanno girato in FP1 (tra cui Piastri e Hamilton) siano privi di quei giri di rodaggio che in FP2 fanno la differenza. 

Passo gara

Inizia Max Verstappen, stabile l'1'29''297 e l'1'29''4, segue il resto del gruppo. Dopo svariati minuti, è Norris a essere il primo anche sulla simulazione passo gara, rimanendo su un ritmo che oscilla in 1'29''4 e 1'29''1. Verstappen è su suoi tempi, più lontano Piastri. Russell, Antonelli e Leclerc sono su un 1'29' basso. Negli ultimi minuti della sessione, Norris è nettamente il più veloce: crollo prestazionale per Verstappen, che scende sul 1'29'' basso e l'1'30. La bandiera a scacchi fa da capolino a Yas Marina, con Norris che chiude un venerdì solido e competitivo. Aggiustamenti e valutazioni da fare in casa Red Bull, che deve trovare la giusta quadra, così come la Ferrari, davvero in difficoltà. Di seguito la classifica completa.

Foto copertina x.com

 

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 2 del Gran Premio di Abu Dhabi 2025

 

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Abu Dhabi 2025

Leggi anche: Leclerc già frustrato dopo le FP1: «Non ho grip, è incredibile»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2025


Tag
f1 | gp abu dhabi | fp2 | norris | verstappen | piastri | leclerc | hamilton | russell | antonelli |