Dopo oltre due decenni le strade tra Helmut Marko (storico consulente e detentore dei contratti dei piloti) e la Red Bull si sono definitivamente divise. Le motivazioni potrebbero essere molte. Il Dr. Marko è sempre stato una persona a cui piace parlare fuori dai denti, senza preoccuparsi poi del ritorno mediatico che potrebbero avere le proprie dichiarazioni.
Secondo molti, ciò che è successo in Qatar con Antonelli potrebbe essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e portato alla rottura. Poi ovviamente c’è il discorso academy, non più fiorente come un tempo e ovviamente l'età. 82 anni hanno un certo peso oramai sulle sue attività.
Qualunque sia stato il motivo esatto del divorzio, nel 2026, Helmut Marko non sarà più presente all’interno del garage del quattro volte iridato. Questo potrebbe avere delle ripercussioni anche sulla prosecuzione dei rapporti tra Verstappen e la Red Bull? Dopo aver licenziato Christian Horner e Helmut Marko (visto andare via il progettista Adrian Newey, lo scorso anno) il team potrebbe perdere anche il campione olandese?

Potrebbe... Anche se, proprio il Dr. Marko, in una delle sue ultime apparizioni stagionali, intervistato da ‘Kleine Zeitung’, ha risposto con un repentorio "No!", a chi gli ha chiesto se vedeva possibile l'eventualità che Verstappen potesse lasciare il team da un giorno all'altro senza dare tanto preavviso.
Il fatto che l'ex consulente non ci sia più o che la squadra non sia riuscita a fargli vincere il quinto titolo mondiale, non sono una condizione necessaria sufficiente. “Avere successo non è tutto per Max. Desidera ovviamente vincere, ma vuole farlo in un ambiente armonioso. Se questo dovesse venire meno, allora potrebbe davvero pensare di lasciare da un giorno all’altro. Credo però che sia ancora troppo giovane per dare così tanta importanza a questo genere di cose”, ha chiosato Helmut Marko secondo quanto riporta ‘GPBlog.com’.
Foto: Red Bull Racing
Leggi anche: Ferrari, Abu Dhabi non avrà alcun impatto sul 2026. Vasseur: «Siamo al buio»
Leggi anche: Ha più importanza la sicurezza o i fan? La scelta fatta dalla FIA ad Abu Dhabi
Leggi anche: 3 ex aequo e 9 diversi piloti a podio, l'analisi della classifica 2025
Leggi anche: Norris userà il N.1 nel 2026: «Non è per me, ma per il team». Verstappen indeciso