Dopo anni di magra, la griglia del 2025 è stata ricca di debuttanti: Bearman, Antonelli, Bortoleto e Hadjar erano i volti nuovi, al fianco di Lawson e Colapinto, di fatto "rookies" anche se avevano già corso qualche gara. Tutti hanno preso il loro tempo per ingranare, ma una volta ottenuta più sicurezza hanno fatto performance degne di lode, tra cui anche dei podi; ovviamente, alternati ai successi ci sono stati anche momenti bui e difficoltà, ma in linea generale ci hanno mostrato che il futuro della Formula 1 è in buone mani.
Eppure, per la FIA, il vero debuttante dell'anno è stato un altro: Rafael Camara, il più recente campione di Formula 3. Di origini brasiliane, sono anni che ormai gareggia in Europa anche grazie al sostegno della Ferrari Driver Academy; dopo aver vinto la FRECA nel 2024 è stato appunto promosso in F3, dove ha conquistato ottimi risultati e, alla fine il premio più ambito. "Non me l'aspettavo. Per me è stata una grande stagione e non vedo l'ora della prossima", ha detto il giovane in un video registrato, in quanto non poteva essere presente al gala.
Tra pochi mesi, infatti, inizierà la sua avventura con Invicta in Formula 2, prendendo il posto di Leonardo Fornaroli. Anche quest'ultimo si è trovato a bocca asciutta, visto che anche il suo invidiabile palmares non è bastato per ottenere il riconoscimento.
Foto copertina x.com
Leggi anche: FIA, fumata bianca: Ben Sulayem riconfermato presidente
Leggi anche: Ferrari, Leclerc coccola Vasseur: «Credo in lui. Le sue idee hanno bisogno di tempo»