Probabilmente è stata una delle notizie che più ha scosso l'intero paddock della Formula Uno e che, inoltre, ha segnato la stagione 2025 che è da poco andata in archivio. Stiamo parlando della notizia, arrivata come un fulmine a ciel sereno, lo scorso 9 luglio, del licenziamento del team principal della Red Bull, Christian Horner a causa dei risultati ben poco soddisfacenti ottenuti nell’ultimo periodo in cui è stato amministratore delegato e team principal della squadra di Milton Keynes. Un calo iniziato a metà del 2024, che in due stagioni ha portato la compagine bibitara a perdere, a vantaggio della McLaren, prima il titolo costruttori nella passata stagione e poi entrambe le corone iridate nell'annata appena chiusa.
Malgrado tutto però, il 52enne manager britannico non si sente ancora "finito" per il mondo della Formula 1. Per questo all'interno del paddock si è spesso parlato della sua voglia di tornare quanto prima in gioco, non solo come responsabile di una scuderia, team principal quindi, ma anche come azionista di una squadra, ricalcando il modello lanciato da Toto Wolff in Mercedes che, ormai da anni, ricopre il ruolo di team principal e CEO del team Mercedes AMG F1. E dell'Olanda, il De Telegraaf ha spiegato come, secondo varie e autorevoli fonti, Chris Horner in questi mesi avrebbe radunato attorno a sé un gruppo di investitori, una cordata che sarebbe in trattative con l’Alpine per entrare nell’azionariato del team francese diretto da Flavio Briatore.
Il team anglo-francese, attualmente, ha un capitale azionario in cui la maggioranza, il 76% delle quote è detenuto dalla Renault, mentre il restante 24% è in mano aglo americani di Otro Capital. E proprio su quel 24% sarebbe interessato ad allungare le mani la cordata di investitori diretto da Chris Horner, visto che il fondo made in USA starebbe valutando di cedere tutte le proprie quote azionarie. Un interesse relative ad un ritorno che lo stesso manager inglese non ha affatto smentito: "Alla domanda, Horner non ha negato di essere in trattative con Renault/Alpine, ma non ha voluto rilasciare altre dichiarazioni".
Leggi anche: Ferrari, arrivano due ingegneri dalla Mercedes: nuove idee e nuova mentalità
Leggi anche: Vasseur ammette: «Proiettarsi al 2026 già a metà stagione è stato drammatico»
Foto copertina x.com