Era iniziata al meglio la stagione 2025 della Ferrari, ma è finita nel modo peggiore possibile, deludendo tutte le aspettative. Nulla, infatti, ha dato seguito al grande bagno di folla che la Scuderia aveva vissuto a inizio 2025, in primis con i primi giri sulla pista di Fiorano della nuova vettura e poi con l’evento in Piazza Castello, a Milano, dove erano stati presentati i piloti e si era dato vita quasi a una celebrazione anticipata di un mondiale che sarebbe dovuto arrivare. La rossa, infatti, arrivava dal positivo secondo posto nel mondiale costruttori, e le attese avevano portato il team a promettere ai tifosi il titolo mondiale, vivendo un inverno di grande ottimismo che, di fatto, si è scontrato con il cronometro e la dura realtà della pista.
La Scuderia, numeri alla mano, nelle 24 gare disputate non è mai stata capace di centrare una vittoria di tappa, accontentandosi solo di una manciata di podi e di una sola pole position. Un trend assolutamente negativo che, nel 2026, dovrà per forza di cose essere invertito.
Prima ancora di fare i conti con i cronometri, però, la Rossa ha compreso come quest’anno non andrà ripetuto lo stesso errore di 12 mesi fa, evitando proclami. Un messaggio apparso chiaro dall’intervista rilasciata a Carlo Vanzini di Sky Sport F1 dal team principal di Maranello, Frederic Vasseur, che ha lasciato intendere la volontà di impostare la nuova annata puntando su un basso profilo.
“Durante l’inverno non devi dire niente. Onestamente quest'anno avremo un diverso approccio. L’anno scorso, quando iniziavi la stagione, avevi in mente Abu Dhabi 2024. Quest’anno, invece, nessuno lo sa. Possiamo passare molto tempo a discutere, elaborare strategie o parlare degli altri, ma la verità è che non lo sappiamo, nessuno lo sa. Questo significa che non voglio sprecare energie nel parlarne, nel parlare del futuro. Voglio solo concentrarmi sulla squadra, sullo sviluppo della macchina, sulla collaborazione tra Lewis Hamilton e Charles Leclerc e cercare di ottenere il meglio da quello che abbiamo a disposizione”.
Leggi anche: Ferrari, Turrini: «Elkann ha il suo stile. Vasseur? 2026 una chance, forse l’ultima»
Leggi anche: Villenueve, duro su Hamilton: «In Mercedes poteva vincere chiunque. Era intoccabile»
Foto copertina www.ferrari.com