Gasly entusiasta del nuovo motore Mercedes 2026: «Non vedo l'ora di testarlo»
24/12/2025 19:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Circa un anno fa, Alpine ha compiuto la controversa mossa di abbandonare i motori Renault a favore di quelli Mercedes per la stagione 2026, e oltre. Secondo il team francese infatti le Power Unit Renault stavano diventando un fattore limitante per il successo della squadra e, nonostante avesse dedicato alcuni anni allo sviluppo dei motori per il 2026, Alpine ha deciso di rinunciare al proprio status di costruttore.

Questa decisione è stata motivata dalla convinzione che Mercedes fosse l'opzione migliore per il nuovo regolamento tecnico. Recentemente anche Pierre Gasly si è esposto sulla questione, confermando ulteriormente questa opinione: "Apriamo un nuovo capitolo con Mercedes e, ovviamente, guardando il loro curriculum, e quante volte sono stati campioni, sono sicuro che sarà una grande avventura".

"Non mentirò, sono molto entusiasta. Da quello che ho sentito, il motore Mercedes è in ottima forma e non vedo l'ora di fare il primo test. Ho grandi aspettative per noi come squadra il prossimo anno. Abbiamo fatto dei sacrifici tattici nel 2025 per ricompensarci tutti partendo con il piede giusto dal 2026 in poi... Il prossimo anno voglio lottare nelle prime posizioni della griglia. Allo stato attuale, non vedo alcun motivo per cui non dovremmo essere in grado di arrivare in cima".

Attualmente però il motore della Mercedes, a lungo considerato il favorito per guidare il gruppo nel 2026, è sotto stretta osservazione. I costruttori rivali stanno indagando sull'uso dell'espansione termica per aumentare il rapporto di compressione oltre il limite di 16:0 quando l'auto è in pista.

Honda, Ferrari e Audi sostengono infatti che il raggiungimento di un rapporto di compressione più elevato costituisce una violazione diretta del regolamento. Da parte sua però Mercedes sottolinea il fatto che il suo motore è pienamente conforme ai test statici a temperatura ambiente.

Per molti versi, questa controversia è un caso di studio sui pericoli di essere un team cliente. Naturalmente, Alpine potrebbe trarre vantaggio da un motore Mercedes potenzialmente molto potente. Allo stesso tempo però, il suo destino non è interamente nelle sue mani, non producendosi più un componente così fondamentale.

Non è ancora chiaro quale sarà l'esito di questa "battaglia" che tutti i team stanno portando avanti contro Mercedes e Red Bull, e e come la decisione finale della FIA influirà sul mondiale. Da quanto si vocifera la Federazione avrebbe dato l'ok al team di Toto Wolff, e dunque anche a tutti i suoi team clienti, compresa Alpine, a montare la power unit illegale, con la promessa e l'obbligo di rientrare nei limiti imposti dal regolamento nel 2027.

Leggi anche: Verstappen sceglie Mercedes per la stagione GT 2026: l'annuncio ufficiale

Leggi anche: F1, Secret Santa 2025: i regali più pazzi e le reazioni esilaranti dei piloti


Tag
alpine | mercedes | gasly | motore | formula 1 |